Permessi Legge 104, cambia la normativa e sparisce il referente unico
Novità su permessi legge 104 e congedo straordinario retribuito per chi assiste un familiare con handicap grave.
Grandi novità a livello di permessi Legge 104 per chi assiste un familiare con handicap grave. Con il messaggio 3096 del 2022 l’INPS fa il punto sulla situazione sulla suddetta Legge andando a recepite le novità introdotte al riguardo dal decreto legislativo 105 del 2022.
Il referente unico scompare
Fino ad oggi solo una persona della famiglia del disabile poteva avere diritto a richiedere i 3 giorni di permesso previsti dalla Legge 104. Il cosiddetto referente unico. Nel messaggio INPS viene eliminato il referente unico (cosa che prima era concessa solo ai genitori che assistevano un figlio con grave handicap, potendo essere entrambi a fruire dei benefici previsti dalla Legge 104).
Dal 13 agosto potranno avere diritto a fruire di detti benefici anche più familiari. Una stessa persona con handicap, quindi, potrà essere assistita da diversi familiari che potranno, tutti, presentare domanda per la fruizione dei 3 giorni di permesso.
Ovviamente resta inalterato il numero di giorni mensili che rimangono 3, e resta invariata anche la regola che vadano utilizzati alternativamente. Nella stessa giornata, quindi, non potranno fruire dei permessi 2 familiari.
Novità sul congedo straordinario
Importanti novità riguardano anche il congedo straordinario previsto dalla legge 151 del 2001. La prima riguarda la convivenza con il disabile necessaria alla presentazione della domanda e prevede che la convivenza con il disabile possa essere stabilità anche successivamente alla presentazione della domanda. Ma in ogni caso deve essere garantita per tutta la durata del congedo stesso.
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.