Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Permessi Legge 104, cambia la normativa e sparisce il referente unico

WhatsApp
Telegram

Novità su permessi legge 104 e congedo straordinario retribuito per chi assiste un familiare con handicap grave.

Grandi novità a livello di permessi Legge 104 per chi assiste un familiare con handicap grave. Con il messaggio 3096 del 2022 l’INPS fa il punto sulla situazione sulla suddetta Legge andando a recepite le novità introdotte al riguardo dal decreto legislativo 105 del 2022.

Il referente unico scompare

Fino ad oggi solo una persona della famiglia del disabile poteva avere diritto a richiedere i 3 giorni di permesso previsti dalla Legge 104. Il cosiddetto referente unico. Nel messaggio INPS viene eliminato il referente unico (cosa che prima era concessa solo ai genitori che assistevano un figlio con grave handicap, potendo essere entrambi a fruire dei benefici previsti dalla Legge 104).

Dal 13 agosto potranno avere diritto a fruire di detti benefici anche più familiari. Una stessa persona con handicap, quindi, potrà essere assistita da diversi familiari che potranno, tutti, presentare domanda per la fruizione dei 3 giorni di permesso.

Ovviamente resta inalterato il numero di giorni mensili che rimangono 3, e resta invariata anche la regola che vadano utilizzati alternativamente. Nella stessa giornata, quindi, non potranno fruire dei permessi 2 familiari.

Novità sul congedo straordinario

Importanti novità riguardano anche il congedo straordinario previsto dalla legge 151 del 2001. La prima riguarda la convivenza con il disabile necessaria alla presentazione della domanda e prevede che la convivenza con il disabile possa essere stabilità anche successivamente alla presentazione della domanda. Ma in ogni caso deve essere garantita per tutta la durata del congedo stesso.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza