Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Permessi elezioni politiche del 25 settembre, l’insegnante scrutatore può assentarsi anche il sabato

WhatsApp
Telegram

Elezioni politiche del 25 settembre: le urne saranno aperte dalle 7 alle 23, mentre le operazioni di spoglio cominceranno subito dopo la fine delle votazioni. Il personale scolastico impegnato nei seggi come presidente, segretario, scrutatore o rappresentante di lista può richiedere dei permessi alla scuola.

Una lettrice chiede:

Gentilissima redazione, sto svolgendo una supplenza come insegnante e dovrei fare la scrutatrice per le prossime elezioni del 25 settembre. A scuola ho lezione il sabato. Dovrei essere al seggio già il sabato pomeriggio. Ho bisogno di tempo per spostarmi e raggiungere la sede. Come posso chiedere un permesso alla scuola? E’ la prima volta che mi ritrovo in questa situazione. Spero in vostro aiuto. Grazie

Ci si può assentare dal lavoro per il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e di scrutinio.

Da sottolineare che la norma dispone che non è consentito richiedere prestazioni lavorative nei giorni coincidenti con le operazioni elettorali, per cui anche se eventuali obblighi di servizio fossero collocati in orario diverso da quello di impegno ai seggi ciò che rileva è la giornata in cui tali impegni sono collocati.

Per fare un esempio: se l’impegno ai seggi è collocato alle ore 15 del sabato X, e tale giornata è lavorativa per il dipendente, quest’ultimo ha diritto di assentarsi dal servizio non solo per il periodo inerente alle operazioni di voto (domenica) e, per esempio, quelle di scrutinio (lunedì) ma anche l’intera giornata del sabato se questa è lavorativa e indipendentemente dall’orario di servizio (es. 8-14) che svolge il dipendente in quella giornata.

L’insegnante, a giustificazione dell’assenza, presenterà al dirigente i decreti di nomina del comune e successiva dichiarazione di presenza al seggio con orari di inizio e fine delle operazioni.

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”Vedi tutte le opzioni di abbonamento

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia. Hai ottenuto il ruolo? Il 28 settembre segui il webinar gratuito: “Neo immessi in ruolo: cosa c’è da sapere per superare l’anno di prova”