Permessi 104/92, fruizione 3 giorni in attesa della visita di revisione e del verbale della Commissione

WhatsApp
Telegram

Il personale docente e ATA, com’è noto, può fruire di 3 giorni di permesso mensile per assistere un familiare disabile in situazione di gravità, come risultante dal verbale di accertamento da parte della commissione operante presso la ASL competente per territorio, ai sensi della legge n. 104/92 e successive modificazioni.

Cosa succede nel caso in cui si abbia necessità di usufruire del permesso ma la commissione medica non si sia ancora pronunciata? Come fare nel caso in cui il verbale di accertamento dell’Inps sia rivedibile e la visita di revisione non sia stata ancora effettuata, malgrado i termini siano scaduti?

Accertamento provvisorio

Nel caso in cui la commissione, operante presso la ASL di riferimento, non si sia espressa entro 45 giorni dalla presentazione della domanda per il riconoscimento della situazione di disabilità, quest’ultima può essere documentata provvisoriamente con certificazione rilasciata da un medico specialista nella patologia denunciata e in servizio presso la ASL da cui è assistito l’interessato.

L’accertamento provvisorio:

  • dà titolo ad usufruire dei succitati 3 giorni di permesso mensile al familiare del disabile che si occupa dell’assistenza dello stesso;
  • produce effetto fino all’emissione dell’accertamento definitivo da parte della commissione.

Benefici in attesa del visita di revisione

Nel caso in cui il verbale di accertamento della disabilità sia rivedibile, le persone con handicap conservano i benefici acquisiti sino al nuovo accertamento che è di competenza dell’Inps.

Pertanto, coloro i quali assistono un disabile grave, che deve essere sottoposto a visita di revisione, possono continuare a fruire dei 3 giorni di assistenza mensile in attesa del nuovo accertamento.

Effettuata la visita, si dovrà presentare il nuovo verbale con l’accertamento dello stato di handicap grave.

Qualora la Commissione medica non confermi la disabilità,la fruizione dei benefici viene immediatamente interrotta.

Scarica la Guida completa del prof. Paolo Pizzo

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario secondaria, EUROSOFIA: Il 3 febbraio non perderti il webinar gratuito a cura della Prof.ssa Maria Grazia Corrao