Periodo di prova e maternità. Interdizione fuori nomina

Stampa

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Interdizione fuori nomina. Chiarimenti per la scuola

Scuola – Una docente accetta supplenza breve con contestuale complicanze gestionali. Al termine della supplenza scatta l’indennità di maternità indipendentemente dai mesi di gestazione? In caso di ulteriori certificati di interdizione fuori contratto si continua l’indennità fino al termine dell’obbligatoria salvo accettazione incarichi presso altre scuole? un grazie dalla scuola

Malattia bambino. Il medico che rilascia il certificato può non essere un pediatra? Chiarimenti per la scuola

Scuola – Gentile Redazione, la presente per porVi un quesito: una docente deve assentarsi una volta alla settimana per sottoporre la figlia (8 mesi) alle cure di un fisioterapista presso l’Ospedale. Si chiede se l’assenza per malattia del figlio possa essere giustificata dalla certificazione rilasciata dalla struttura ospedaliera o deve essere necessariamente rilasciata dal Pediatra.  In attesa di cortese riscontro, si porgono cordiali saluti. Segreteria Amministrativa.

Periodo di prova e maternità. Chiarimenti per la scuola

Scuola – Gent.ma Redazione, in relazione ai 180 giorni utili per il superamento dell’anno di prova dei docenti neoassunti: – a che data vanno conteggiati (termine lezioni,30 giu,31 ago)? – l’orario ridotto per allattamento li riduce in proporzione? – il 1°mese di astensione obbligatoria considerato servizio utile  è solo il primo dei 5 (gestazione) o uno qualunque di essi coincidente con l’assunzione in servizio? Ringrazia anticipatamente. La segreteria.

Malattia figlio nel caso di gemelli. Chiarimenti per la scuola

Scuola – Buongiorno, chiedo cortesemente un chiarimento: nel caso di figli gemelli la retribuzione del congedo parentale per malattia dei figli inferiori a 3 anni spetta al 100 % per 30 giorni ogni anno di vita di ciascuno dei figli gemelli o solamente 30 giorni da usufruire indistintamente ?    Grazie.

Interdizione per gravi complicanze: accettazione del contratto e indennità fuori nomina. Chiarimenti per la scuola

Scuola – Buongiorno, vorrei chiedere se è corretto il seguente iter per contratti maternità: docente accetta supplenza breve ma contestualmente è in complicanze gestionali. Il contratto valido ai fini giuridici ed economici viene fatto anche se non si presenta fisicamente, mi sembra corretto. Al termine della supplenza bisogna attivare l’indennità di maternità fuori nomina ma fino a quando? Per il momento abbiamo solo il certificato con il termine dell’interdizione. un grazie dalla segreteria dell’Istituto.

Il congedo per maternità prevale su quello parentale

Serena  – sono docente con contratto da 18.12.2015 al 30.06.2016, in congedo parentale dal 07.01.2016 al 30.06.2016. Poiché sono in attesa di un bimbo che dovrebbe nascere ad agosto, posso io interrompere periodo di congedo per maternità? grazie

Interdizione fino a sette mesi di età del figlio

Scuola – Per quanto riguarda l’astensione obbligatoria per puerperio la norma prevede che, nel caso di parto anticipato rispetto alla data presunta, gli ulteriori giorni non goduti vanno aggiunti dopo il parto. Nel caso di concessione di ulteriore periodo fino al 7° mese di età del figlio (art. 6 comma 1 D.Lgs) previsto   in caso di valutazione di rischi per la sicurezza, è sempre prorogabile o è da considerare proprio 7° mese di vita? Esempio: data presunta parto 30/10/2015 nascita figlio 13/09/2015 astensione obbligatoria gravidanza dal 30/08 al 29/10 astensione obbligatoria puerperio dal 30/10 al 29/01 proroga fino al 7° mese fino al 13/04/16 (compimento del 7° mese) o fino al 30/05/16 Grazie per la sollecitudine che sempre dimostrate.

 

Chiedilo a Lalla

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur