Periodo natalizio, scuola chiude nelle giornate prefestive. No ferie d’ufficio per personale ATA

Personale ATA: nella chiusura delle giornate prefestive, non si impongono le ferie d’ufficio.
Una nostra lettrice chiede
Può la scuola obbligarmi a dare ferie anno 2018/19 x i prefestivi in cui la scuola rimane chiusa? Premetto che non mi stanno dando la possibilità di accumulate ore a recupero con le quali vorrei restituire.
di Giovanni Calandrino – assolutamente NO! La scuola non può e non deve MAI imporre le ferie d’ufficio. L’imposizione delle ferie da parte del DS è un atto illegittimo.
COME GIUSTIFICARE I PREFESTIVI:
è sempre opportuno inserire in contrattazione di istituto la modalità in cui i prefestivi devono essere recuperati (dopo giusta delibera e approvazione del personale ATA).
Nel caso quindi, di chiusura dei prefestivi al personale amministrativo-tecnico-ausiliario deve essere garantita la possibilità di riscattare le giornate non lavorate. La contrattazione d’istituto deve indicare le modalità di recupero delle ore non effettuate in quanto ai lavoratori deve essere data l’opportunità di recuperare le ore non effettuate mediante articolazioni diverse del proprio orario o ore eccedenti.
Pertanto la possibilità di giustificare le giornate prefestive attraverso le ferie deve rimanere libera decisione del dipendente.
Corsi
Il PEI 2023/2024, come compilarlo: con approfondimenti, nuovi esempi pratici e modello PEI editabile pronto all’uso. Corso completo con 4 formatori, solo 49,99 euro
Intelligenza Artificiale, usare ChatGpt per attività di brainstorming e problem solving. Il corso che ti spiega come fare
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.