Percorso annuale FIT, portfolio online: cosa comprende e come viene predisposto

di Nino Sabella
ipsef

item-thumbnail

Il percorso annuale FIT assolve agli obblighi del periodo di prova di cui all’articolo 438 del D.lgs. n. 297/94 e all’articolo 1, comma 116, della legge n.107/2015, il cosiddetto anno di formazione e prova.

Tra le attività, che i docenti impegnati nel percorso FIT devono svolgere, ricordiamo la predisposizione del portfolio professionale in formato digitale, come i docenti neoassunti o comunque in anno di formazione e prova.  Il portfolio dei docenti FIT, sottolineiamo, non è identico a quello dei neoassunti, in quanto vi sono alcuni documenti uguali ed altri differenti.

Vediamo cosa comprende il portfolio professionale, ai sensi dell’articolo 7 del DM 984/2017 (regolamento percorso annuale FIT), e come viene predisposto.

Cosa comprende

Il Portfolio professionale digitale comprende:

  • il curriculum formativo e professionale;
  • il bilancio delle competenze, da redigersi all’inizio e al termine del percorso;
  • la progettazione didattica, le attività didattiche svolte, le azioni di verifica intraprese;
  • il progetto di ricerca-azione;
  • il piano di sviluppo professionale.

Come viene predisposto

Il Portfolio professionale è “costruito online” ed è il risultato della redazione del curriculum professionale, del bilancio delle competenze e di tutto quanto lo stesso comprende (vedi sopra).

I docenti predispongono il Portfolio nell’ambiente online Indire, in una sezione appositamente dedicata. Così leggiamo nella nota n. 41693 del 21/09/2018:

Al fine di garantire un’uniformità ed omogeneità delle attività previste per il portfolio on-line, nonché una razionalizzazione degli strumenti già realizzati, sul sito dell’Indire sarà disponibile una sezione dedicata cui avranno accesso i docenti che frequentano il percorso annuale di formazione. Tale piattaforma sarà disponibile, come per i neoassunti docenti, entro il mese di novembre 2018.”

Si sfrutteranno, dunque, gli strumenti già disponibili e “rodati”con i neoassunti.

Quando

L’ambiente online indire sarà disponibile entro il mese di novembre.

La succitata nota del 21 settembre 2018 non fornisce indicazioni in merito alla tempistica di svolgimento dei vari documenti costitutivi del Portfolio. Al contrario la circolare n. 36167 del 5/11/2015, relativa ai docenti neoassunti, ha indicato un time line per ciascuna attività prevista.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione