Percorso abilitante: quello da 36 CFU è post concorso, per chi partecipa con i 24 CFU conseguiti entro 31 ottobre 2022
Chi può partecipare al percorso da 35 CFU? Quali Università lo attiveranno? I docenti sono in attesa di notizie relative ai percorsi abilitanti per la secondaria primo e secondo grado.
Il percorso abilitante da 36 CFU
Vinto il concorso, i docenti che hanno utilizzato come titolo di accesso “laurea coerente con la classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022” stipulano un contratto a TD e accedono direttamente ai percorsi per acquisire i restanti 36 CFU/CFA (24 iniziali + 36 finali del nuovo percorso = 60) e acquisire l’abilitazione.
Dopodiché stipulano un contratto a TI in cui svolgono l’anno di formazione e prova.
Conseguimento dei 36 CFU/CFA dopo lo svolgimento del concorso
Di seguito la divisione dei 36 CFU/CFA:
3 CFU/CFA in Discipline di area pedagogica;
10 CFU/CFA di tirocinio diretto;
3 CFU/CFA di tirocinio indiretto;
3 CFU/CFA in Discipline di area linguistico-digitale;
15 CFU/CFA in Didattica delle discipline, metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento;
2 CFU/CFA in discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica.
Riconoscimento di altri CFU/CFA all’interno dei 36
Possono essere riconosciuti in proporzione CFU/CFA conseguiti nei corsi di studio universitari o accademici.
Modalità di erogazione dei percorsi
I percorsi sono svolti interamente in presenza.
Per le attività diverse dalle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20% del totale.
Nota bene: per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle
attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, in misura non superiore al 50% del totale.
Cosa prevede il tirocinio
Per ogni CFU/CFA di tirocinio, l’impegno in presenza nei gruppi-classe è pari ad almeno 12 ore.
Il tirocinio, con l’affiancamento dei tutor, prevede la compilazione e la discussione dell’E-portfolio delle competenze professionali acquisite dal tirocinante, con
particolare riferimento all’analisi di casi e situazioni problematiche emersi nel gruppo-classe nel corso del tirocinio, da attestarsi nel diario di tirocinio.
Si svolge presso le istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione, ivi compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, accreditati.
Prova finale e abilitazione
➢ Prova scritta: intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della
classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione.
14
➢ Lezione simulata: su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata
anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche,
didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
Punteggio: La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata
se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata.
Abilitazione: Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.
Ripetizione della prova: in caso di esito negativo la prova può essere ripetuta una seconda volta.
Costi
• Fino a 2.000 euro.
• Fino a 150 euro per le prove finali.
Scarica la scheda del sindacato UIl Scuola RUA sui percorsi abilitanti
E se si hanno i 24 CFU ma non si vuole partecipare al concorso?
In questo caso il percorso sarà quello da 60 CFU (a meno che non si abbiano i requisiti per accedere ai percorsi da 30 CFU ), con le agevolazioni previste per il riconoscimento dei 24 CFU all’interno di questi percorsi.