Percorso abilitante da 30 CFU per docenti che hanno partecipato al concorso straordinario bis: prevista riserva e selezione?

WhatsApp
Telegram

I docenti che hanno maturato tre anni di servizio negli ultimi cinque nelle scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso e coloro che hanno sostegno la prova del concorso straordinario bis (articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106) potranno accedere al percorso abilitante da 30 CFU. Esso è stato previsto dal decreto PA bis ma ancora non inserito nel DPCM sui percorsi abilitanti pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 settembre.

Queste categorie di personale (insieme ai titolari di contratto nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionali, per il 5) usufruiscono di una riserva di posti nei limiti del 45% per il primo ciclo e del 35% per il secondo e terzo ciclo.

Le modalità di accesso

A preoccupare gli aspiranti sono le modalità di accesso al percorso. Ci sarà una selezione in ingresso?

Il DPCM afferma “Se il numero delle domande di ammissione ai percorsi di formazione iniziale per specifiche classi di concorso eccede il livello sostenibile individuato ai sensi del primo periodo, le università e le istituzioni AFAM possono programmare a livello locale l’accesso a tali percorsi con le modalità individuate dal decreto di cui al primo periodo”

In cosa consiste la “programmazione” dell’accesso al momento non è dato sapere.

Quale potrebbe essere un criterio equo e incontrovertibile che garantisca l’accesso in prima istanza a chi veramente merita di arrivare per primo a seguire il percorso per il ruolo?

Anche i docenti che hanno superato la prova del concorso straordinario bis non hanno l’accesso garantito al percorso?

L’accesso è garantito, la variabile potrà essere nella programmazione a livello locale.

Ne parla anche la sindacalista Chiara Cozzetto (Anief) durante il question time di risposta alle domande pervenute in redazione sui percorsi di abilitazione

Percorsi abilitanti docenti, ecco il DPCM in Gazzetta Ufficiale: come funzioneranno, chi potrà accedere, la fase transitoria. Tutte le info [scarica PDF]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri