Percorso abilitante 60 e 30 CFU e TFA sostegno IX ciclo, scatta l’incompatibilità

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti e TFA sostegno IX ciclo: entrambi i percorsi sono riferiti all’anno accademico 2023/24 e si pone il problema sia della compatibilità dal punto di vista normativo sia della concreta possibilità di poter frequentare in contemporanea due corsi che prevedono lezioni in presenza e tirocinio nelle scuole.

Ministero aveva autorizzato Percorsi abilitanti e VIII ciclo TFA sostegno

Nel DM n. 621 del 22 aprile 2024 si legge “Per l’a.a. 2023-2024 è consentita la frequenza contemporanea dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale con l’ottavo ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado, compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative. ”

Ma la deroga, di fatto, ha interessato poche situazioni. A quella data infatti numerosi Atenei avevano già concluso la maggior parte delle attività in presenza per l’VIII ciclo del TFA sostegno e si avviavano verso le procedure finali mentre i percorsi abilitanti saranno avviati in concreto solo nel corrente mese di luglio, a TFA sostegno concluso. Gli unici percorsi abilitanti in vigore in quel periodo erano quelli da 30 CFU art 13 comma 2, per abilitazione in altro grado o classe di concorso o per specializzati sostegno, che si svolgono al 100% in modalità telematica.

Il nodo cruciale diventa invece scegliere oggi tra l’ammissione al TFA sostegno IX ciclo (che può essere congelata) e l’ammissione al percorso abilitante su disciplina tanto attesa.

La risposta di alcune Università

Milano Statale 

Non è consentita la contemporanea iscrizione tra il Percorso per la formazione iniziale e abilitante dei docenti e il IX ciclo (aa 2023/2024) del Corso di specializzazione per il sostegno degli alunni con disabilità.

È consentita l’iscrizione contemporanea ad un altro corso post laurea previa istanza online, da presentare prima dell’immatricolazione, al Servizio Domanda di doppia iscrizione al seguente link Autenticazione Unimi. All’istanza deve essere allegato il parere favorevole dell’organo didattico del corso di provenienza e del Consiglio del Centro per la Formazione insegnanti. In attesa del parere dei competenti organi didattici può essere allegata una autocertificazione in merito alla possibilità di frequentare contemporaneamente i due corsi di interesse.

È consentita l’iscrizione contemporanea ad un altro corso di laurea magistrale a ciclo unico purché siano stati acquisiti 180 CFU e l’iscrizione contemporanea ad un corso di laurea magistrale, fatto salvo che il requisito di accesso deve essere conseguito entro il 31 dicembre 2024 per essere ammessi alla prova finale dell’edizione 2023/2024 a pena di decadenza.

Pavia

È possibile essere iscritti contemporaneamente ad un Percorso abilitante di formazione iniziale e al Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli alunni e alunne con disabilità (TFA Sostegno)?

L’iscrizione è compatibile SOLO con l’VIII ciclo del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli alunni e alunne con disabilità, che sta per concludersi. L’iscrizione è però incompatibile con il IX ciclo del TFA Sostegno e successivi.”

Urbino 

17. È consentita la contemporanea iscrizione con un altro corso di studi universitario?

Si, è consentita la contemporanea iscrizione ad altro corso di studi universitario, fermo restando l’incompatibilità nel caso in cui l’altro corso preveda la frequenza obbligatoria

Bologna 

5. È possibile essere iscritti contemporaneamente ai percorsi di formazione iniziale dei docenti e al Corso per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni e alunne con disabilità?

L’iscrizione è compatibile con l’VIII ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni e alunne con disabilità che sta concludersi. Risulta però incompatibile con il IX ciclo dello stesso.

Le risposte sono tutte negative; a meno che non ci sia una precisa deroga autorizzatoria da parte del Ministero non è possibile contemplare la doppia iscrizione. E anche quando ciò avvenisse, la concreta realizzazione del progetto (TFA sostegno + percorso abilitante) sarebbe un impegno gravoso, soprattutto per chi lavora o se i corsi si svolgono in Atenei differenti o in differenti città.

Percorsi abilitanti docenti 60 e 30 CFU. I BANDI [AGGIORNATO]

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA