Percorso abilitante 60 CFU: con Laurea triennale L19 Scienze dell’educazione si può accedere all’insegnamento?

WhatsApp
Telegram

Laurea triennale L19 in Scienze dell’educazione è titolo di accesso utile per l’insegnamento? Ci si potrà ancora inserire in graduatoria? Si potrà partecipare ai percorsi abilitanti da 30 – 60 CFU per l’abilitazione all’insegnamento? Alcuni chiarimenti.

Iscrizione alle GPS del Personale Educativo con Laurea L19 + 24 CFU

Fino all’OM n. 122 del 6 maggio, che ha disciplinato le GPS provinciali e di istituto per le supplenze l’aspirante in possesso di Laurea in Scienze dell’educazione L19 + 24 CFU conseguiti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, ha potuto iscriversi nella II fascia delle GPS per il Personale Educativo.

Dunque non l’accesso alle graduatorie per l’insegnamento di una classe di concorso o posto di insegnamento,  ma l’accesso alle Graduatorie del Personale Educativo, che lavora nei Convitti partecipando al processo di formazione e di educazione degli allievi, collaborando con i docenti delle scuole e nell’obiettivo della crescita umana e dello sviluppo educativo.

Percorso abilitante da 30/60 CFU

Il DPCM 4 agosto 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 agosto, dice chiaramente all’art. 1

“Il presente decreto definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, […]  al fine del conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per le relative classi di concorso. ”

Quindi il percorso da 30 /60 serve ai laureati (e laureandi con almeno 180 CFU) per acquisire l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo o secondo grado, a seconda la classe di concorso richiesta.

Si tratta dell’abilitazione all’insegnamento che consentirà agli aspiranti l’inserimento in prima fascia GPS per la relativa classe di concorso.

Quindi un’abilitazione all’insegnamento conseguita al termine di un percorso, il cui titolo di accesso è

  • il diploma ITP per le classi di concorso della tabella B (insegnanti tecnico pratici)
  • laurea vecchio ordinamento /specialistica/magistrale con i CFU necessari per l’accesso alla classe di concorso come disposti dal DPR 19/2016 e DM 259/2017
  • laureandi con almeno 180 CFU (anche il laureato triennale deve essere iscritto al percorso della magistrale per l’accesso durante il corso di studi)

Il DPCM non riguarda il personale educativo e di conseguenza i laureati in Scienze dell’educazione, L19, che verosimilmente potranno continuare ad avere accesso alla II fascia GPS.

Percorsi abilitanti docenti, ecco il DPCM in Gazzetta Ufficiale: come funzioneranno, chi potrà accedere, la fase transitoria. Tutte le info [scarica PDF]

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti riapertura straordinaria 60 cfu. Scadenza adesioni 24 giugno. Contatta Eurosofia