2. Proteggiamo la terra

Stampa
Contenuti
Ti trovi qui:

Nucleo tematico

Educazione ambientale e sviluppo ecosostenibile

Campi d’esperienza

  • Discorsi e parole
  • Il sé e l’altro
  • Immagini suoni e colori

Obiettivi

  • Apprendere comportamenti volti a proteggere e salvaguardare la natura e l’ambiente
  • Scambiarsi domande ed informazioni
  • Apprendere nuovi vocaboli
  • Condividere la propria esperienza

Traguardi delle competenze

I bambini riconoscono e nominano vari comportamenti atti a salvaguardare la natura e l’ambiente.

Attività

Mostrare la carte ai bambini leggendo la breve storia contenuta in esse.
3-4 anni
Porre le carte sul tavolo discutendo con loro i vari comportamenti.
I bambini dovranno scegliere una carta e colorarla.
Una volta che le carte saranno tutte colorate, si potranno appendere per creare un cartellone.

4-5 anni
I bambini creeranno un enorme terra utilizzando varie tecniche
(tempera, collage di carta, timbri…). Una volta terminata verrà appesa al muro.
Porre le carte sul tavolo e discutere con i bimbi sui vari comportamenti da attuare, condividendo le loro esperienze.
bambini a questo punto dovranno scegliere una carta e colorarla. Una volta che le carte saranno tutte colorate, si potranno appendere intorno alla terra creando così un murales con tutti i comportamenti da seguire per proteggere la terra.

Clicca qui per scaricare e stampare la scheda intera in formato PDF di seguito riportata.


Testo di Paola MisestiHomeMadeMammaediting di
WinScuola

Stampa