2. Memory delle professioni
2. Memory delle professioni
Nucleo tematico
Elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro
Campi d’esperienza
- Discorsi e parole
- Il sé e l’altro
Obiettivi
- Apprendere i nomi delle diverse professioni e gli strumenti chele caratterizzano
- Riconoscere le differenze tra diverse professioni
- Raccontare e condividere la propria esperienza
- Allenare la memoria
Traguardi delle competenze
I bambini riconoscono e nominano varie professioni e mestieri.
Esprimono le proprie esperienze e le condividono con gli altri.
Attività
Proporre le carte abbinando la professione agli strumenti che le caratterizzano, nominandoli e discutendone con i bambini.
3-4 anni
Porre le carte sul tavolo in modo che i disegni siano visibili, chiedendo ai bambini di abbinare mestiere e strumenti.
4-5 anni
Mischiare le carte e porle sul tavolo in modo che i disegni non siano visibili. A turno i bambini dovranno girarne due, cercando di abbinare mestiere e strumenti. Chi riesce a fare ciò, guadagnerà le carte, altrimenti passerà il turno. Vince chi ha più carte.
Variante: le carte possono essere utilizzate per creare insieme ai bambini un cartellone sulle varie professioni che potrà essere utilizzato per discutere con loro e condividerne le esperienze.
Qui di seguito vengono proposte tre attività online con le “carte” proposte nella scheda sottostante.
Memory delle professioni – 1
Memory delle professioni – 2
Memory delle professioni – 3
Clicca qui per scaricare e stampare la scheda intera in formato PDF di seguito riportata.