H. Decreti legislativi

Stampa
Contenuti
Ti trovi qui:

I decreti legislativi, sono emanati dal Governo in base a una legge delega del Parlamento.

La delega è l’atto con cui un soggetto, titolare di un certo potere, trasferisce questa sua prerogativa ad un altro soggetto. Nella delega è indicato l’oggetto del decreto legislativo, i criteri e i principi che il Governo deve rispettare e il termine di tempo entro cui deve essere emanato il decreto legislativo.

A differenza dei decreti legge, i decreti legislativi non devono essere convertiti in legge perché il Governo ha già ricevuto il via libera dal Parlamento mediante la legge delega. Se però il decreto legislativo non rispetta i limiti posti dalla legge delega può essere annullato dalla Corte costituzionale.

Il decreto legislativo viene solitamente utilizzato per recepire nel nostro ordinamento direttive dell’Unione europea o per leggi in materia tecnica o in materie particolarmente complesse per l’approvazione delle quali, si bloccherebbe per molto tempo l’attività parlamentare.

Esempi di decreti attuativi della Legge 107/2015 che sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale, dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri.


Testo di Loredana Rosso
editing di
WinScuola

Stampa