4. Piramide alimentare
4. Piramide alimentare
Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per uno stile di vita salutare. Un prezioso aiuto per ottenerla è rappresentato dalla cosiddetta “Piramide Alimentare”. Essa è uno schema la cui naturale proporzione, grande alla base e piccola verso il vertice, ci suggerisce visivamente le regole di una dieta adatta a mantenersi in forma assumendo tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. La forma della “piramide” permette di suddividere gli alimenti in gruppi, definendo le rispettive proporzioni da assumere giornalmente, settimanalmente o con moderazione.
All’interno dei gruppi alimentari, si dovranno scegliere, nel modo più vario possibile, gli alimenti nelle porzioni giornaliere consigliate. Esistono diverse versioni della Piramide Alimentare, molte includono l’acqua tra i nutrienti o consigli che riguardano l’attività motoria, soprattutto in quelle che sono di riferimento per i bambini. La presenza di varie versioni dimostra quanto può essere varia l’alimentazione, basta trovare quella adatta per età e cultura.
Una sana alimentazione e il movimento servono per il mantenimento di un buono stato di salute. La Piramide delle attività è uno schema che ci suggerisce quali sono le attività da fare quotidianamente e settimanalmente. I benefici dell’attività fisica infatti sono:
- Stimolare i fattori di crescita in bambini e ragazzi;
- Aiutare la coordinazione e la vigilanza;
- Migliorare l’umore e riduce l’ansietà;
- Modulare l’appetito;
- Permettere di bruciare energia e controlla l’aumento del peso;
- Mantenere efficiente la muscolatura e flessibili le articolazioni.