4. Piramide alimentare

Stampa
Contenuti
Ti trovi qui:

Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per uno stile di vita salutare. Un prezioso aiuto per ottenerla è rappresentato dalla cosiddetta “Piramide Alimentare”. Essa è uno schema la cui naturale proporzione, grande alla base e piccola verso il vertice, ci suggerisce visivamente le regole di una dieta adatta a mantenersi in forma assumendo tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. La forma della “piramide” permette di suddividere gli alimenti in gruppi, definendo le rispettive proporzioni da assumere giornalmente, settimanalmente o con moderazione.

All’interno dei gruppi alimentari, si dovranno scegliere, nel modo più vario possibile, gli alimenti nelle porzioni giornaliere consigliate. Esistono diverse versioni della Piramide Alimentare, molte includono l’acqua tra i nutrienti o consigli che riguardano l’attività motoria, soprattutto in quelle che sono di riferimento per i bambini. La presenza di varie versioni dimostra quanto può essere varia l’alimentazione, basta trovare quella adatta per età e cultura.

Una sana alimentazione e il movimento servono per il mantenimento di un buono stato di salute. La Piramide delle attività è uno schema che ci suggerisce quali sono le attività da fare quotidianamente e settimanalmente. I benefici dell’attività fisica infatti sono:

  • Stimolare i fattori di crescita in bambini e ragazzi;
  • Aiutare la coordinazione e la vigilanza;
  • Migliorare l’umore e riduce l’ansietà;
  • Modulare l’appetito;
  • Permettere di bruciare energia e controlla l’aumento del peso;
  • Mantenere efficiente la muscolatura e flessibili le articolazioni.


Testo a cura dell’Associazione VitasicuraVitasicura for educationediting diWinScuola

Stampa