A. Il Capo dello Stato
A. Il Capo dello Stato
Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato, assicura il rispetto della Costituzione da parte degli altri organi costituzionali e garantisce l’equilibrato e corretto funzionamento, nel rispetto del principio della separazione dei poteri, del nostro sistema costituzionale. Si tratta di un organo imparziale che deve essere sempre dalla «parte» della Costituzione e rappresentare l’unità nazionale (Art. 87 Cost.): deve cioè rappresentare tutti gli italiani e non una parte politica (la maggioranza al governo) contrapposta ad un’altra parte (la minoranza all’opposizione).
In base all’art. 84 Cost. il Presidente della Repubblica per essere eletto deve avere i seguenti requisiti:
Non è necessario quindi essere un politico anche se in genere la scelta ricade su personalità politiche, che abbiano grande equilibrio e valore e che hanno rivestito un alto ruolo istituzionale.
La “casa” del Presidente della Repubblica è il “Palazzo del Quirinale“, che prende il nome dell’omonimo colle più alto di Roma.

Sulla stessa piazza sorge anche il “Palazzo della Consulta” sede della Corte Costituzionale: oltre ad essere “vicini di casa” il Presidente della Repubblica e la Corte Costituzionale condividono anche il ruolo di organi di garanzia: pur con diverse prerogative, entrambi sono chiamati a garantire la separazione dei poteri, il corretto funzionamento della vita pubblica e il pieno rispetto della Costituzione.