Percorsi sostegno INDIRE triennalisti: ci si potrà inserire nelle GaE e nelle GPS? Avranno lo stesso punteggio del TFA sostegno?

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Al via i percorsi di specializzazione sostegno previsti dall’art. 6 del DL 71/2024. Pubblicati i decreti, bisognerà attendere l’organizzazione concreta da parte di Indire e delle Università. Ma i dubbi dei potenziali partecipanti sono tanti.

Requisiti di accesso percorsi tre anni di servizio sostegno

Seppure la frequenza sia in modalità telematica e questo naturalmente è indubbiamente un punto a favore per la scelta dei percorsi, bisogna però dire che la valutazione del titolo, in termini di punteggio, non è stata ancora indicata in alcuna normativa, né a nostro parere queste indicazioni potranno arrivare prima delle iscrizioni.

Profilo del docente specializzato

Nell’allegato A al dm n. 75 del 24 aprile 2025 il Ministero ha delineato il profilo del docente specializzato.

Titolo universitario e titolo non universitario

Il titolo rilasciato dalle Università, autonomamente o in convenzione con INDIRE, è titolo di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità; il titolo rilasciato da INDIRE è titolo di specializzazione non universitario per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, utilizzabile esclusivamente in ambito nazionale all’interno del sistema educativo di istruzione e formazione

Questa differenza non dovrebbe comportare differenza nella spendibilità del titolo in Italia.

Titolo sostegno valido per graduatorie e concorsi

Certamente il titolo conseguito – specializzazione sostegno – sarà valido a tutti gli effetti per l’inserimento nelle graduatorie dei docenti precari.

Stiamo dunque parlando di

  • elenco aggiuntivo alle GaE per chi è ancora inserito in questi elenchi
  • prima fascia GPS la cui riapertura è attesa nel 2026.
  • requisito di accesso ai concorsi ordinari, il prossimo è atteso entro fine 2025 (ma non sappiamo ancora se gli aspiranti saranno già in possesso del titolo).

Il titolo inoltre potrà essere utilizzato per tutte le procedure relative ai docenti di ruolo, dal trasferimento al passaggio di cattedra /ruolo, dalle utilizzazioni alle assegnazioni provvisorie.

Il punteggio assegnato nelle graduatorie

Non è invece possibile rispondere oggi a quale sarà il punteggio assegnato nelle GPS o nei concorsi al titolo di specializzazione conseguito con i percorsi Indire (o nelle Università) e se ci sarà differenza rispetto al punteggio assegnato al TFA sostegno.

Ricordiamo infatti che di solito le tabelle di valutazione titoli assegnano nelle GPS un punteggio aggiuntivo derivante dalla selettività del percorso.

Ne abbiamo parlato anche nel corso del question time con la sindacalista Chiara Cozzetto Anief

I percorsi TFA e Indire attribuiscono punteggi diversi nelle GPS?

Generalmente sì. I percorsi con selezione in ingresso (come il TFA) vengono valutati con un punteggio maggiore rispetto ai percorsi senza selezione, come quello Indire. Tuttavia, bisogna attendere l’ordinanza ministeriale per la conferma ufficiale dei punteggi.

Quanti punti attribuisce la specializzazione Indire nelle GPS?

Attualmente il titolo non è ancora inserito nelle tabelle di valutazione delle GPS. Si presume che sarà considerato nell’aggiornamento previsto per il 2026.”

N.B. Le risposte si basano sull’attuale normativa, mentre non è ancora in corso una riflessione sui nuovi titoli.

Quesito n. 1

volevo sapere se al termine dell’eventuale percorso INDIRE per il sostegno , potrò inserirmi nelle GPS I FASCIA per il sostegno ed eventualmente essere chiamata per il ruolo Sostegno, come coloro che hanno effettuato il TFA . In caso di abolizione della chiamata diretta (CALL VELOCE) così come invece è avvenuto negli ultimi anni , il titolo INDIRE potrà essere speso in Italia per diventare docente sostegno di ruolo ? Grazie mille per la risposta

Il titolo di specializzazione una volta conseguito permetterà l’inserimento in prima fascia GPS, la cui riapertura è attesa per il 2026 e stante la durata max di 4 mesi del percorso il titolo dovrebbe essere in possesso entro quella data.

Per quanto riguarda la possibilità di assunzione diretta per il ruolo da prima fascia GPS, secondo l’attuale normativa DM 111/2024 il 2025/26 è l’ultimo anno scolastico in cui questa modalità di assunzione è prevista. E quindi i docenti che parteciperanno al percorso specializzazione INDIRE non potranno partecipare.

Sarà prorogata? Non è possibile dirlo adesso, non è all’attenzione delle modifiche normative in questo momento.

In ogni caso, come spiegato, il titolo è utile a tutti gli effetti per accedere al ruolo tramite concorso ordinario.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram

Abilitazione in estate! Contatta E-Sofia e richiedi una consulenza personalizzata ad uno dei nostri orientatori.