Percorsi didattici per l’insegnamento dell’Educazione civica, seminari dal 29 settembre al 30 novembre

Stampa

Nota 16945 del 22 settembre. Progetto di Filosofia Orizzonti della convivenza. Percorsi didattici per l’insegnamento dell’Educazione civica – Ciclo di Seminari a distanza 29 settembre 2020 – 20 novembre 2020.

La legge 92/19 ha introdotto l’insegnamento scolastico di Educazione civica, mentre il decreto 35 del 22 giugno ne ha fornito le linee guida.

Tre gli assi attorno a cui ruota l’Educazione civica: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.

Il Progetto di Filosofia Orizzonti della convivenza. Percorsi didattici per l’insegnamento dell’Educazione civica, attraverso il pensiero filosofico e la storia delle idee, intende sia trattare i tre nuclei concettuali dell’insegnamento dell’Educazione civica precisati nella Legge, sia approfondire i contenuti e le tematiche indicati nelle Linee guida.

Il Progetto è strutturato in un Ciclo di cinque Seminari distribuiti nell’arco di tempo che va dal 29 settembre 2020 al 20 novembre 2020.
Ogni singolo Seminario prevede un totale di 25 ore di formazione docente pari a 1 Credito Formativo.

Ecco gli appuntamenti:

  • Primo Seminario (modalità sincrona su piattaforma Zoom). L’educazione civica nella scuola, oggi 29-30 settembre 2020
  • Secondo Seminario (modalità asincrona classe virtuale Moodle). Per una storia del diritto naturale 5-9 ottobre 2020
  • Terzo Seminario (modalità asincrona classe virtuale Moodle). Crisi di legittimazione. Legittimazione democratica, uguaglianza, opinione pubblica, rappresentanza
    9-12 novembre 2020
  • Quarto Seminario (modalità asincrona classe virtuale Moodle). La cittadinanza: origini, trasformazioni, prospettive 16-18 novembre 2020
  • Quinto Seminario (modalità sincrona su piattaforma Zoom). Bilancio e prospettive di un percorso di filosofia per l’educazione civica 20 novembre 2020

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge a docenti della Scuola secondaria di secondo grado e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), in particolare agli insegnanti di Filosofia, discipline umanistiche e giuridiche.

Iscrizione

L’iscrizione a ogni singolo seminario è aperta dal 7 settembre 2020 e va effettuata attraverso la piattaforma SOFIA, entro la data di scadenza indicata per ciascun seminario.

Circolare ed civica

Educazione civica, si parte da settembre: ecco le linee guida definitive

Stampa

Eurosofia, scopri un modo nuovo e creativo per approcciarti all’arte: “Il metodo del diario visivo” ideato da Federica Ciribì