Percorsi da 30 CFU per specializzazione sostegno: quando saranno attivati. Lavori già in corso
Percorsi straordinari da 30 CFU per docenti con tre anni di servizio sostegno specifico: lo prevede il decreto legge del 31 maggio 2024, n. 71, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e contenente disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca.
I percorsi sono previsti dall’ art. 6 “Potenziamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.
Si tratta di percorsi attivati in via straordinaria e transitoria, a cura di Indire.
Indire fa sapere con un comunicato che “sono in corso interlocuzioni da parte di INDIRE con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per dare operatività al suddetto Decreto” e che “le informazioni relative ai percorsi e alle modalità di partecipazione verranno fornite nelle prossime settimane attraverso il sito www.indire.it e comunicate attraverso i canali ufficiali dell’Istituto“.
“Per la piena operatività dei nuovi percorsi si dovrà attendere la definizione dei provvedimenti attuativi, i cui lavori preparatori sono stati già avviati, pur nelle more della conversione in legge del decreto” spiega Indire.
Per partecipare è necessario avere svolto servizio specifico. Così il decreto:
Possono partecipare ai percorsi attivati ai sensi del presente articolo e relativi al medesimo grado di istruzione del servizio prestato coloro che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti.