Percorsi abilitanti, l’Università degli Studi Link dà il via alla terza edizione: formula intensiva dal 12 luglio. Prove finali a Roma, Napoli e Catania

WhatsApp
Telegram

Avrà inizio il 12 luglio prossimo all’Università degli Studi Link la terza edizione dei percorsi formativi abilitanti. Dopo aver svolto con successo le prime due, con oltre 1500 docenti abilitati, l’Ateneo pubblica il suo terzo avviso, dedicato a chi è già abilitato su altra classe di concorso o altro ordine e grado di istruzione o a coloro che abbiano già conseguito la specializzazione nel TFA (art. 13 del DPCM 4 agosto 2023). Ai corsi sono ammessi con riserva anche coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici entro il termine previsto. Il titolo verrà rilasciato solo nel caso di accoglimento della domanda.

Il corso sarà erogato, come prassi, in modalità online e sincrona, ma con un’importante novità: una formula intensiva estiva che consentirà ai partecipanti di fruire e completare la formazione didattica in poco più di due settimane. Le 180 ore di corso, come da calendario, saranno dedicate a materie trasversali e materie disciplinari specifiche per ogni classe di corso.

“È possibile raggiungere questo obiettivo – spiega Riccardo Mancini, direttore del corso – grazie a una didattica di qualità, impartita da docenti esperti del settore e in coerenza con tutte le norme vigenti”. La prova finale, alla quale si accede con una frequenza minima del 70% per ogni attività didattica del corso, può essere sostenuta presso una delle sedi dell’Università degli Studi Link a scelta del candidato (Roma, Napoli o Catania) prevede una lezione simulata e una prova scritta incentrata su un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina.

La data della prova finale è programmata tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, comunque in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali.

Con l’Università degli Studi Link il candidato si potrà abilitare nelle seguenti classi di concorso: A 01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado, A 03 – Design della ceramica, A 04 – Design del libro, A 05 – Design del tessuto e della moda, A 07 – Discipline audiovisive, A 08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica, A 10 – Discipline grafico-pubblicitarie, A 11 – Discipline letterarie e latino, A 12 – Discipline letterarie, A 13 – Discipline letterarie latino e greco, A 18 – Filosofia e scienze umane, A 19 – Filosofia e storia, A 21 – Geografia, A 22 – Italiano, storia e geografia, A 23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera, A 24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado, A 25 – Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola secondaria di I grado, A 26 – Matematica, A 27 – Matematica e fisica, A 28 – Matematica e scienze, A 46 – Scienze giuridico-economiche, A 47 – Scienze matematiche applicate.

Chiunque fosse interessato potrà consultare la pagina dedicata dell’Ateneo, con tutte le informazioni necessarie.

WhatsApp
Telegram