Percorsi abilitanti, i docenti dei corsi serali come faranno a seguire i corsi abilitanti in modalità sincrona? [VIDEO]
Durante l’ultima puntata di Question Time, programma trasmesso su Orizzonte Scuola TV lo scorso 2 ottobre, è stato affrontato il tema dei percorsi abilitanti, alla luce del DPCM pubblicato lo scorso 25 settembre.
La discussione ha visto al centro dell’attenzione Chiara Cozzetto, rappresentante del sindacato Anief, pronta a rispondere a diverse domande sull’evoluzione futura di questi corsi.
Una delle domande dei docenti riguardava i docenti impiegati nei corsi serali e la loro possibilità di seguire i percorsi abilitanti in modalità sincrona. Questi docenti sono occupati nel pomeriggio, rendendo difficile la partecipazione ai corsi abilitanti se le lezioni saranno proposte nel pomeriggio.
La soluzione proposta durante il dibattito punta verso una maggiore flessibilità da parte delle università, chiamate a ristrutturare l’organizzazione interna per permettere a tutti i docenti di partecipare. La modalità sincrona, infatti, potrebbe essere organizzata in modo da adattarsi agli orari dei docenti del serale, garantendo loro l’opportunità di crescita professionale.
Inoltre, è stato sottolineato come i docenti serali possano beneficiare delle 150 ore di diritto allo studio, un’ulteriore risorsa che potrebbe facilitare la loro partecipazione ai percorsi abilitanti. Le 150 ore di permessi studio, che possono essere utilizzate per frequentare le lezioni e sostenere i relativi esami durante l’orario di lavoro, sono retribuite e rientrano quindi a pieno titolo nella paga ordinaria.
26:10 I docenti del serale come faranno a seguire i corsi abilitanti in modalità sincrona, considerato che tali docenti il pomeriggio lavorano?
DPCM percorsi abilitanti docenti, ecco tutte le risposte alle vostre domande [IN AGGIORNAMENTO]
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 agosto 2023.
Vedi anche: chi può accedere e tempistiche
Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
ALLEGATO A [PDF] PROFILO CONCLUSIVO DEL DOCENTE ABILITATO, COMPETENZE PROFESSIONALI E STANDARD PROFESSIONALI MINIMI
ALLEGATO B [PDF] LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.