Percorsi abilitanti, i docenti che rimarranno in seconda fascia “che fine faranno”?

WhatsApp
Telegram

La questione relativa al futuro dei docenti in seconda fascia è stata al centro di un approfondimento nel corso di Question Time, la rubrica di consulenza in onda sui canali social di Orizzonte Scuola.

In particolare, molti si chiedono che destino avranno questi insegnanti, considerando le recenti dinamiche dei percorsi abilitanti.

Intervenendo a Question Time, Roberta Vannini, sindacalista della Uil Scuola Rua, ha fornito alcune delucidazioni sul tema. Interpellata sulla questione, Vannini ha espresso una chiara posizione: “Ritengo che con tutti questi percorsi abilitanti, sposteremo il precariato dalla seconda fascia alla prima. Tuttavia, i docenti in seconda fascia rimarranno e continueranno a esserci”.

Vannini ha poi chiarito come funziona la procedura quando si tratta di chiamare i docenti per incarichi a tempo determinato. La sequenza è ben definita: prima vengono chiamati i docenti che sono in GAE e quindi in prima fascia di istituto. Successivamente, si passa ai docenti in prima fascia GPS, ovvero quei docenti abilitati che si trovano in seconda fascia di istituto. Solo in caso di mancanza di aspiranti si ricorre ai docenti in seconda fascia che non sono abilitati. Quindi, la situazione, secondo Vannini, rimarrà sostanzialmente invariata.

Graduatorie provinciali di supplenza 

Le graduatorie provinciali per le supplenze  sono utilizzate per le supplenze lunghe, sia annuali che fino al termine delle attività didattiche, dunque per le supplenze fino al 30 giugno o al 31 agosto. La prima fascia è per gli aspiranti in possesso d abilitazione per le graduatorie dell’Infanzia, Primaria, I grado e II grado e personale educativo o specializzazione per le graduatorie di sostegno. La seconda fascia è per gli insegnanti privi di un titolo di specializzazione, che però hanno maturato 3 annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado, e che sono in possesso dell’abilitazione o di un titolo valido per l’accesso alle graduatorie.

33:05 I docenti che rimarranno in seconda fascia che fine faranno?

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri