Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Percorsi abilitanti, ho laurea e 24 CFU: non partecipo al concorso, ho diritto ad abilitarmi con il corso da 36 CFU?

WhatsApp
Telegram

Concorsi e percorsi abilitanti: le prossime settimane sono decisive per entrambe le procedure. Il nuovo concorso per l’assunzione a tempo indeterminato nella scuola secondaria di primo o secondo grado è stato pubblicato con DDG n. 2575 del 6 dicembre 2023 e la scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 9 gennaio 2024 ore 23:59. Le Università invece sono in attesa di ricevere l’ultimo step per l’accreditamento e avviare le modalità di iscrizione.

Un nostro lettore chiede

Gentile orizzonte scuola, volevo un’informazione. Sono laureata in Filologia e ho 24 cfu, se non partecipassi al concorso potrei accedere al percorso da 36 CFU per l’abilitazione?

Si tratta del caso di una docente interessata solo al conseguimento dell’abilitazione su disciplina e non anche  – in questa fase a – all’assunzione a tempo indeterminato.

Percorsi abilitanti: 60- 24 CFU = corso da 36 CFU per l’abilitazione?

La domanda nasce dal dm n. 205 del 26 ottobre 2023, in cui leggiamo che ” All’esito della procedura, ai candidati privi del titolo di abilitazione sulla specifica classe di
concorso si applica quanto previsto dall’articolo 13, comma 2, e dall’articolo 18-bis, comma 4, del Decreto Legislativo”

Quindi chi vince il concorso e non è ancora in possesso di abilitazione dovrà completare il percorso di formazione con i 30 o 36 CFU mancanti.

E infatti, nella nota del 6 novembre 2023 inviata dal MUR alle Università, i rispettivi corsi da 30 e 36 CFU sono impostati per l’anno accademico 2024/25, post primo concorso della fase transitoria PNRR.

Di conseguenza nell’anno accademico 2023/24 non ci sono corsi da 36 CFU.

Il percorso da 60 CFU e il riconoscimento dei crediti

Ma la strada, nel caso della nostra lettrice, sarà quella dei percorsi da 60 CFU (siamo in attesa di conoscere se ci saranno le selezioni in accesso e con quali modalità, nel caso di domande in numero superiore rispetto ai posti).

All’interno del percorso dei 60 CFU sarà possibile richiedere il riconoscimento di CFU già acquisiti.

In particolare

Coloro che risulteranno regolarmente immatricolati al percorso potranno chiedere il riconoscimento di attività universitarie e accademiche pregresse (ai sensi del DPCM del 4 agosto 2023, Allegato B).

La certificazione dei 24 crediti previsti dal DM 616/2017, rilasciata secondo quanto previsto dallo stesso DM 616/2017 all’art. 5, è riconoscibile ai sensi del DPCM del 4 agosto 2023, art. 8 e Allegato B, lettera F).

Il piano di studio relativo ai restanti 36 crediti di completamento del percorso PF60 (comprensivo di almeno 10 crediti di Tirocinio diretto) – scrive ad es. l’Università di Pisa – sarà comunicato a seguito della regolare iscrizione al percorso e dell’istanza di riconoscimento crediti.

Conclusioni

  • Il docente già in possesso di laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 potrà accedere al percorso da 60 CFU. Farà riconoscere i 24 CFU, rimarranno da conseguire 36 CFU.
  • l’accesso al percorso da 60 CFU non è stato ancora definito. Potrebbe anche non avvenire nel 2023/24 ma solo successivamente.
  • il percorso abilitante ha come obiettivo finale l’abilitazione. Per l’assunzione a tempo indeterminato sarà comunque necessario vincere il concorso

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

Percorsi abilitanti docenti 60 e 30 CFU, le Università che attivano i corsi e per quali classi di concorso [ELENCO AGGIORNATO]

Tutte le info sul concorso secondaria primo e secondo grado

Vuoi prepararti con noi? 

La nostra offerta formativa

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corsi di Formazione in Coaching e Mentoring per i docenti delle scuole con LEARNING COACH SOLUTIONS