Percorsi abilitanti, ecco l’elenco ufficiale dei 1492 corsi accreditati dal Ministero dell’Università. SCARICA

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato in data 29 febbraio 2024 l’elenco dei percorsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti proposti dalle istituzioni universitarie e dell’alta formazione artistica e musicale. L’elenco è in relazione alle singole classi di concorso e accreditati ai sensi del DPCM del 4 agosto 2023.

Il Ministero specifica che l’elenco è aggiornato al 7 febbraio 2024 e sarà integrato con ulteriori, eventuali, accreditamenti. Con decreti del Ministro dell’Università e della Ricerca di prossima emanazione saranno autorizzati i posti per ciascun percorso abilitante e definite le quote di riserva per l’accesso ai percorsi previsti dalla legge.

L’elenco completo dei percorsi abilitanti è disponibile sul sito web del Ministero dell’Università e della Ricerca: https://www.mur.gov.it/it

ELENCO

I corsi saranno attivati sulla base della nota MUR del 6 novembre 2023

I costi dei percorsi

Il percorso avrà un costo massimo di 2500 euro (60 CFU),  massimo 2000 euro per i corsi da 30 CFU. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Tipologie di corsi previsti

Nell’anno accademico 2023/24

  • Percorsi abilitanti da 60 CFU/CFA.
  • Percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA a cui si accede beneficiando della riserva del 30% prevista a favore dei docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui almeno una sulla specifica classe di concorso.
  • Percorsi da 30 CFU utili ad acquisire il requisito per partecipare ai concorsi banditi nella fase transitoria di attuazione della riforma del reclutamento fino alla fine del 2024.
  • Percorsi da 30 o da 36 CFU post concorso, utili a conseguire abilitazione per i vincitori di concorso abilitati.
  • Corsi da 30 CFU/CFA on line, per I docenti già in possesso di ulteriore abilitazione o specializzazione su sostegno, attivati senza vincoli di programmazione e sostenibilità a livello numerico, erogati dai medesimi centri accreditati per gli altri corsi abilitanti.

Sia per i corsi da 60 CFU/CFA, che per quelli da 30 CFU/CFA, ad esclusione di quelli riservati ai docenti già abilitati o specializzati, le Università e le Istituzioni AFAM procederanno a graduare gli aspiranti in base a una specifica tabella di valutazione dei titoli.

Percorsi abilitanti 60 e 30 CFU, ecco i decreti di accreditamento [AGGIORNATO con Conservatorio Vibo Valentia]

Percorsi abilitanti 60 e 30 CFU, selezione non è una prova ma graduatoria per titoli e servizio in caso domande in più rispetto ai posti

Percorsi abilitanti docenti, ecco il DPCM in Gazzetta Ufficiale: come funzioneranno, chi potrà accedere, la fase transitoria. Tutte le info [scarica PDF]

Percorso 30 CFU per docenti già abilitati o specializzati. Quali Università pubblicano i BANDI e quali rinviano, al momento

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio