Percorsi abilitanti, 4.700 docenti tutor coordinatori per il 2023/24. Ci sarà esonero o semiesonero, i REQUISITI. Decreto e TABELLA in Gazzetta Ufficiale

WhatsApp
Telegram

E’ stato pubblicato il decreto MIM, MEF, MUR n. 256 del 28 dicembre che definisce i criteri per la determinazione del contingente del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali, e i criteri per la selezione degli aspiranti a tali compiti, in attuazione dell’articolo 2-bis, comma 7 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, percorsi abilitanti docenti.

Il decreto definisce:

a) i criteri e le modalità di determinazione annuale del contingente del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado da utilizzare per lo svolgimento dei compiti di tutor coordinatore previsto nel percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie;
b) i criteri di selezione dei docenti che aspirano alle funzioni di tutor coordinatore presso i Centri e di tutor dei tirocinanti nelle istituzioni scolastiche.

Entro il 31 maggio di ciascun anno, sulla base dei posti disponibili per la frequenza del percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie, tenuto conto dell’offerta formativa attivata su base regionale, è stabilito con apposito
decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca e con il Ministro dell’economia e delle finanze, il contingente, suddiviso tra gli uffici scolastici regionali (di seguito, USR), del personale docente delle istituzioni scolastiche statali da collocare in posizione di esonero o semiesonero fino al massimo del 50% dall’insegnamento per lo svolgimento dell’incarico di tutor coordinatore presso i Centri nel rispetto del limite di spesa.

Il decreto specifica che i tutor dei tirocinanti sono individuati e nominati dai dirigenti scolastici o dai coordinatori didattici delle istituzioni scolastiche ricomprese negli elenchi istituiti e aggiornati tra i docenti confermati in ruolo o, per le istituzioni paritarie, con contratto a tempo indeterminato.

Il collocamento in posizione di esonero o semiesonero dal servizio è consentito solo ai docenti che svolgono le funzioni di tutor coordinatori.

Le funzioni dei tutor dei tirocinanti sono elencate all’articolo 10, comma 4, del d.P.C.M, ovvero:

a) orienta gli studenti tirocinanti rispetto agli assetti organizzativi e didattici della scuola nonché le attività e le pratiche nei gruppi-classe sulla base del progetto di tirocinio;
b) accompagna e monitora l’inserimento nei gruppi-classe e la gestione diretta dei processi di insegnamento degli studenti tirocinanti

A.S. 2023/24

Per l’a.s. 2023/24 il contingente complessivo di utilizzazioni di cui al comma 1 è determinato in un massimo di 1.588 unità di esoneri totali o in un massimo di 3.176 unità di semiesoneri fino al 50% dall’insegnamento.

È possibile conferire l’incarico di docente tutor a partire dal mese di gennaio 2024.

N.B. Per l’a.s. 2023/24 non si procederà al collocamento in esonero o semiesonero in caso di mancata attivazione dell’offerta formativa accreditata da parte dei Centri.

I Centri pubblicheranno il bando, al quale i docenti interessati potranno partecipare.

Conclusa la selezione i Centri invieranno gli elenchi agli Uffici Scolastici che procederanno alla modifica del contratto e, di conseguenza, alla nomina del personale supplente.

DECRETO MIM MEF MUR

Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 febbraio 2024

I REQUISITI dei tutor coordinatori

Possono concorrere all’incarico di tutor coordinatore i docenti in servizio a tempo indeterminato al momento della presentazione della domanda, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

A.2.1. essere docente a tempo indeterminato nella specifica classe di concorso, prioritariamente con almeno cinque anni di servizio a tempo indeterminato di cui almeno tre di insegnamento effettivo nella classe di abilitazione di riferimento negli ultimi dieci anni;
A.2.2. Avere svolto attività documentata in almeno tre dei seguenti ambiti:
a)  supervisore del tirocinio […]
b) conduzione di gruppi di insegnanti in attività di formazione in servizio […]
c) esercizio della funzione di docente accogliente […]
d) tutor o formatore in iniziative di formazione del personale docente organizzate dal MIUR/MI/MIM ovvero dall’INDIRE o dall’INVALSI […]
e) insegnamento ovvero conduzione di laboratori didattici […]
g) pubblicazioni di ricerca disciplinare […]
h) partecipazione a progetti di sperimentazione […]
i) titolo di dottore di ricerca in didattica […]
j) attività di ricerca ovvero di insegnamento nelle università […]
k) abilitazione scientifica nazionale a professore di I o II fascia […]
l) direzione di corsi finalizzati alla formazione di tutor ovvero alla formazione e all’aggiornamento didattico svolti presso le università e le istituzioni AFAM […]
m) avere seguito corsi di formazione per il personale scolastico all’estero nell’ambito di programmi comunitari (Long Life Learning Programme, Leonardo Da Vinci, Pestalozzi) e dell’insegnamento con metodo didattico Montessori […]
n) incarico di collaboratore del dirigente scolastico in attività di supporto […]
o) funzione strumentale,[…]
Titoli valutabili (punti 50 su 100).

Il docente dovrà svolgere un colloquio con intervista strutturata allo scopo di saggiare le spinte motivazionali, le capacità di organizzazione, di relazione con i docenti e con le autorità scolastiche e verificare il progetto di lavoro degli aspiranti.

La TABELLA con il numero di docenti tutor coordinatori per regione a.s. 2023/24

REQUISITI tutor dei tirocinanti

Sono docenti confermati in ruolo o, per le istituzioni paritarie, con contratto a tempo indeterminato. Al fine dell’individuazione di tali docenti si dovrà tener conto del requisito di almeno cinque anni di servizio d’insegnamento nonché dei seguenti requisiti

A.1.1. Formazione specifica alla funzione di tutor dei tirocinanti con certificazione […]
A.1.2. Formazione alla funzione tutoriale con certificazione delle competenze […]
A.1.3. Esercizio della funzione di supervisore del tirocinio […]
A.1.4. Esercizio della funzione di docente accogliente […]
A.1.5. Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL […]
A.1.6. Funzione di tutor o formatore nei percorsi metodologico-didattici innovativi (es. flippedclassroom etc…). (punti 2)
A.1.7. Direzione di corsi finalizzati alla formazione di tutor […]
A.1.8. Titolo di dottore di ricerca in didattica
A.1.9. Altro titolo di dottore di ricerca
A.1.10. Attività di ricerca ovvero di insegnamento nelle università o nelle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica
A.1.11. Abilitazione scientifica nazionale a professore di I o II fascia (per ciascun titolo)

Il  comitato per la valutazione del servizio dei docenti svolgerà un  colloquio con intervista strutturata allo scopo di saggiare le spinte motivazionali, approfondire i titoli
presentati e verificare il progetto di lavoro degli aspiranti.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri