Percorsi abilitanti e GPS 2024-26, cresce l’attesa per decreti e ordinanza. Concorso scuola, chiusi gli scritti, spazio all’orale. QUESTION TIME con De Falco [VIDEO]
Percorsi abilitanti, continua il conto alla rovescia per la pubblicazione del decreto ministeriale. Quali novità sono previste per i posti e i costi dei percorsi che serviranno a formare i nuovi insegnanti? Anche per l’aggiornamento delle GPS manca ormai poco. Sul concorso scuola, invece, conclusi gli scritti, spazio all’orale che si terrà nelle prossime settimane.
La redazione di Orizzonte Scuola organizza una puntata di Question Time, la rubrica di consulenza in onda sui nostri canali social. Appuntamento, su Facebook e YouTube, con Nunzia De Falco, docente ed esperta in normativa scolastica. Conduce Andrea Carlino.
Le risposte alle vostre domande
03:23 Il punto sui concorsi
05:56 Quando ci saranno gli orali?
07:30 Gli orali si svolgeranno anche ad agosto?
08:35 Dove visionare la valutazione della prova scritta del concorso ordinario?
09:04 Dove si possono trovare le tracce orali dei concorsi precedenti?
09:41 Se conseguo i 30 CFU entro la fine di giugno, rientro nell’apertura delle GPS?
12:07 Se si superano tutte le prove del concorso, ma non si rientra nei posti vengono comunque garantiti punti in GPS e l’iscrizione al percorso abilitante?
14:11 Ho due anni di servizio alla primaria e uno alla scuola media sulla classe di concorso per cui mi vorrei abilitare. Posso accedere ai corsi da 30 CFU?
14:50 In cosa consiste la lezione simulata per quanto riguarda lo strumento musicale?
17:03 Ormai sui percorsi c’è rassegnazione, quando avremo notizia sull’apertura?
18:27 La lezione simulata si differenzia dall’UDA?
19:58 Se la chiusura delle GPS sarà prima della fine del concorso e le prove vengono espletate in una regione diversa dal servizio, che provincia inserire nelle GPS?
20:58 Per chi ha preso i 24 CFU quando erano richiesti, è previsto un riconoscimento in queste imminenti GPS?
21:41 Per vincitori intendete coloro che passano anche l’orale?
23:22 Se si dovesse vincere su 2 classi di concorso bisogna accettarne una e fare il percorso abilitante con posto riservato. L’altra classe vinta si perde totalmente o rimane comunque posto riservato per l’abilitazione?
24:11 Quali consigli per preparare al meglio la prova orale?
26:12 Concesso sapere in quante persone hanno passato la prova scritta per classe di concorso e regione specifica?
26:47 Con i 24 CFU posso accedere ai 36 o servono anche i tre anni di insegnamento?
29:37 Nei percorsi da 36 e 60 CFU ci saranno graduatorie per titoli e servizi?
31:57 Da bando si evince che la traccia per la lezione simulata si estrae 24 ore prima. Stesso ragionamento per la traccia della prova pratica (ove prevista). Giusto così?
33:24 Se sono già abilitato con il percorso 30 CFU, cosa dovrò fare se vinco il concorso? Dovrò fare comunque l’anno di prova o sarò assunto senza anno di prova e formazione?
36:19 Possiedo i 24 CFU ma li ho conseguiti dopo il 31 ottobre 2022. L’ università mi può certificare i CFU conseguiti e si possono scalare dal percorso abilitante? e inoltre quale percorso posso fare?
38:34 Potete confermare che i percorsi da 30 CFU per i triennalisti non prevedono tirocinio diretto?
39:20 Possibile che l’attivazione dei percorsi di abilitazioni sulle classi di concorso (30 CFU) aperti solo agli specializzati su sostegno, creeranno ulteriori emergenze su ADSS/ADMM?
40:11 Potreste spiegare la differenza tra tirocinio diretto e indiretto?
48:21 Sono un ITP abilitato, chiedo mi posso iscrivere al percorso di 30 CFU per la mia classe di concorso al quale sono già abilitato solo ai fini del punteggio in GPS?
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.