Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Percorsi abilitanti e classi concorso accorpate: quali sono, come si svolge il tirocinio, cosa indicherà il titolo

WhatsApp
Telegram

Il docente, che si abilita in una delle classi di concorso accorpate, consegue l’abilitazione anche per l’altra classe di concorso, secondo le disposizioni di cui al DM 255/2023.

Classi di concorso accorpate

Con il DM n. 255/2023 il MIM ha proceduto alla razionalizzazione e accorpamento di alcune classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado. Nello specifico, sono queste le classi di concorso oggetto di accorpamento:

  • A-01 nuova denominazione: Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-01 e ex A-17)
  • A-12 nuova denominazione: Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-12 e ex A-22)
  • A-22 nuova denominazione: Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-24 e ex A-25)
  • A-30 nuova denominazione: Musica nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-29 e ex A-30)
  • A-48 nuova denominazione: Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-48 e ex A-49)
  • A-70 nuova denominazione: Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-70 e ex A-72)
  • A-71 nuova denominazione: Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-71 e ex A-3).

I docenti abilitati in una delle suddette classi di concorso, in virtù dell’accorpamento, conseguono l’abilitazione anche nell’altra classe di concorso aggregata.

Sottolineiamo che, nonostante l’accorpamento, resta ferma la distinzione dei ruoli per cui, come si legge nel medesimo DM 255/23, nelle procedure concorsuali relative alle suddette classi di concorso si procede alla formulazione di graduatorie distinte per i due ruoli di appartenenza. Analogamente, si procede alla compilazione di distinte graduatorie per l’attribuzione delle supplenze.

Corsi abilitanti e classi accorpate

I nuovi corsi abilitanti a.a. 2023/24 sono stati strutturati separatamente per ciascuna delle classi di concorso sopra riportate e accorpate. Nonostante ciò, come previsto dal MUR nel DM 621/2024, che ha autorizzato i corsi in parola, chi si abilita in una delle classi accorpate lo sarà anche per l’altra oggetto di aggregazione, come si legge nell’art. 4/4 del DM:

I docenti che acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso che sono confluite, ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito adottato di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca del 22.12.2023, n. 255 nelle classi A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A71 sono da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione e per la nuova classe di concorso.

Il Ministero lo ha specificato con una FAQ

6) La pubblicazione dei successivi decreti ministeriali del 20/11/2023 (GU n. 12 del 16/1/2024) e del 22/12/2023 (GU n. 34 del 10/2/2024), finalizzati alla revisione e all’aggiornamento di alcune classi di concorso attraverso la rettifica dei requisiti di ammissione e/o l’accorpamento di più classi, comporta l’inconveniente che coloro che svolgono il percorso si troveranno ad essere abilitati in classi di concorso attivate sulla base di una normativa in parte superata.

Il decreto di autorizzazione posti prevede che i docenti che acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso che sono confluite, ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito adottato di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca, n. 255 del 22.12.2023, nelle classi A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A-71 sono da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione e per la nuova classe di concorso.

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Sto conseguendo il titolo abilitante per la classe di concorso AB24 (INGLESE SUPERIORI). Tale titolo mi permetterà di avere anche l’abilitazione nelle altre classi di concorso relative alle lingue in cui mi sono laureata (es. AA24 AC24 AA25 AC25) oltre all’AB25? Scrivo perché sento pareri discordanti.

Stando alla normativa sopra riportata e considerato che la lettrice sta conseguendo l’abilitazione per l’insegnamento dell’inglese nella scuola secondaria di secondo grado, la stessa conseguirà l’abilitazione per le sole classi AB-24 (quella per cui sta seguendo il corso) e la AB 25 (in virtù dell’accorpamento). Non a caso nelle note alla tabella A, allegata al DM 255/2023, così leggiamo (nello specifico nella nota (b) relativa alla denominazione della nuova classe di concorso A-22:

(b ) Nel titolo di abilitazione va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione.  

Quanto alle altre classi di concorso, infine, diciamo alla lettrice che si sarebbe abilitata nella AC24 se avesse conseguito l’abilitazione per la AC25 e viceversa, ossia il principio non è che “studiare per l’abilitazione in una lingua vale per tutte” ma solo che l’abilitazione ha valore sia per la scuola secondaria di primo grado che di secondo grado. E’ il grado di scuola ad essere coinvolto dall’accorpamento, non indistintamente tutte le classi di concorso per le quali  è possibile insegnare.

Tirocinio

Sul tirocinio vi è una specifica FAQ del MUR

11) L’accreditamento dei percorsi per l’a.a. 2023/2024 è stato rilasciato con riferimento alle classi di concorso ante decreto 22 dicembre 2023 “Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado”. Prendiamo ad esempio l’ex A22 “Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado” confluita nella “A-12 Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado”. L’abilitazione rilasciata deve essere relativa alla classe ante decreto 22 dicembre 2023 (A 22 – Italiano, Storia, Geografia Nella Scuola Secondaria di I Grado), oppure, alla nuova classe accorpata (A-12 Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado)? In tal caso, il piano di studi va adeguato e il tirocinio va effettuato solo su una classe o su entrambe?

Il tirocinio è relativo al percorso attivato.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Vuoi aumentare il tuo punteggio? Consegui certificazione linguistica C1

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova