Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Percorsi abilitanti docenti, termini di presentazione domanda e costi sono stabiliti dai singoli Atenei

WhatsApp
Telegram

I percorsi abilitanti docenti finalmente possono partire dopo mesi di attesa. Tutti gli aspiranti stanno già monitorando le Università per avere notizie in tempo per l’avvio dei corsi.

Ci sono tuttavia dei punti che ancora non sono chiari a tutti gli aspiranti. A tal proposito, segnaliamo la domanda giunta in diretta su OS TV durante il Question Time del 23 aprile:Entro quando viene presentata la domanda per i percorsi abilitanti?”

A rispondere la docente ed esperta di normativa scolastica Caterina Bufanini.

La scadenza per la presentazione delle domande non è specificata dal decreto del MUR– spiega l’esperta -.

Saranno i singoli atenei a stabilire i termini di scadenza e gli eventuali costi“, aggiunge Bufanini.

Riguardo ai costi, l’articolo 5 dell’articolo 4 stabilisce che il costo massimo complessivo non può superare i 2.500 Euro“, prosegue.

Alcuni atenei, come quello di Bologna, avevano già implementato una politica di contenimento dei costi, dove la seconda rata dei percorsi abilitanti era basata sull’Isee, consentendo un notevole risparmio per chi ha un Isee più basso“, continua.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI BUFANINI AL MINUTO 06:20

TUTTE LE RISPOSTE

Queste le Università che sul loro sito hanno una pagina di riferimento per i Percorsi abilitanti per la scuola secondaria da 60 CFU e nelle quali a breve (non si ha ancora un tempo certo) saranno pubblicati i BANDI. 

VAI ALL’ARTICOLO

I costi dei percorsi

Il percorso avrà un costo massimo di 2500 euro (60 CFU),  massimo 2000 euro per i corsi da 30 CFU. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Questo vuol dire che le Università dovranno proporre un costo che non superi tali tetti fissati. 3

Frequenza dei percorsi

I percorsi sono in presenza, anche se un massimo del 50% delle attività (escluse le attività di tirocinio) possono essere svolte in modalità telematica.

Ogni corsista deve aver seguito almeno il 70% delle attività formative per poter accedere alla prova finale.

Il decreto indica che è possibile la frequenza contemporanea dei percorsi di abilitazione e dell’ VIII ciclo TFA (nulla viene detto del IX).

TUTTO SUI PERCORSI ABILITANTI

La normativa

Decreto Ministeriale n. 620 del 22-04-2024 Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024
Allegato A Tabella valutazione titoli per accedere alla riserva dei posti (docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque, di  cui uno specifico, svolti nelle scuole statali o paritarie + docenti del concorso straordinario bis).

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Percorsi abilitanti riapertura straordinaria 60 cfu. Scadenza adesioni 24 giugno. Contatta Eurosofia