Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Percorsi abilitanti docenti, si possono frequentare contemporaneamente ad un master? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Chi intende partecipare ai percorsi abilitanti dei docenti può frequentare contemporaneamente un master universitario? Si tratta di una delle domande arrivate in diretta su OS TV nel corso del Question Time del 6 novembre.

La risposta è stata data da Manuela Pascarella, della segreteria nazionale della Flc Cgil.

“C’è una norma che prevede la possibilità di poter frequentare contemporaneamente due corsi universitari”, esordisce la sindacalista che spiega: “Questa norma ha trovato anche un decreto attuativo che fissa un paletto importante, ovvero che si possono frequentare due corsi universitari in contemporanea purché non siano entrambi corsi che prevedono l’obbligo di frequenza”.

Per il percorso abilitante l’obbligo di frequenza c’è, perché sono corsi che anche se in parte online e in parte in presenza hanno un obbligo di frequenza del 70%”, aggiunge.

Pertanto, “se il master da seguire non ha obbligo di frequenza allora si può frequentare senza problemi“.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI MANUELA PASCARELLA AL MINUTO 31:15 

TUTTE LE RISPOSTE

La nuova legge

Il disegno di legge titolato “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore” si compone di 6 articoli, consente l’iscrizione di ciascuno studente, contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale.

Al contempo, il nuovo provvedimento vieta l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, né allo stesso corso di master, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale.

E’ l’art. 3 del D.M. 930/2022 a prevedere  che qualora uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria (come nel caso delle scuole di specializzazione mediche) sia
consentita l’iscrizione al secondo corso di studi che non presenti obblighi di frequenza.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Percorsi abilitanti riapertura straordinaria 60 cfu. Scadenza adesioni 24 giugno. Contatta Eurosofia