Percorsi abilitanti docenti, il 40% sarà attivato al Sud: l’offerta formativa non sarà in linea con il fabbisogno reale delle scuole

WhatsApp
Telegram

Il nuovo sistema di abilitazione per gli insegnanti è quasi pronto. Il Ministero dell’Università darà presto il via libera al decreto con la ripartizione dei 48.000 posti disponibili per i corsi di 60 CFU.

Cosa è stato fatto finora

  • Il Ministero dell’Università ha pubblicato l’elenco dei 1.492 percorsi abilitanti accreditati alla data del 7 febbraio 2024.
  • Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato un decreto che disciplina esoneri e semi-esoneri per i docenti che faranno da tutor ai tirocinanti.

Cosa manca

  • Il decreto del Ministero dell’Università con la ripartizione dei posti disponibili per i corsi di 60 Cfu.
  • Il decreto del Ministero dell’Università sulla riserva di posti per i “triennalisti”, ovvero i docenti con almeno 5 anni di servizio negli istituti statali o paritari
  • il decreto che indichi le modalità di accesso (per titoli e servizio) in caso di domande in numero superiore ai posti per la classe di concorso considerata

Un paradosso formativo

Come riporta Italia Oggi, dall’analisi dei 1.492 percorsi abilitanti per docenti accreditati dal Ministero dell’Università emerge un divario significativo tra Nord e Sud. Ben il 40% dei corsi, pari a 590, sarà attivato in un’università del Mezzogiorno, contro il 34% del Nord (484 percorsi) e il 26% del Centro (394 percorsi).

I costi dei percorsi

Il percorso avrà un costo massimo di 2500 euro (60 CFU),  massimo 2000 euro per i corsi da 30 CFU. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Normativa

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 agosto 2023

ALLEGATO A [PDFPROFILO CONCLUSIVO DEL DOCENTE ABILITATOCOMPETENZE PROFESSIONALI E STANDARD PROFESSIONALI MINIMI

ALLEGATO B [PDFLINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

Linee guida Anvur

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€