Percorsi abilitanti docenti, il 40% sarà attivato al Sud: l’offerta formativa non sarà in linea con il fabbisogno reale delle scuole
Il nuovo sistema di abilitazione per gli insegnanti è quasi pronto. Il Ministero dell’Università darà presto il via libera al decreto con la ripartizione dei 48.000 posti disponibili per i corsi di 60 CFU.
Cosa è stato fatto finora
- Il Ministero dell’Università ha pubblicato l’elenco dei 1.492 percorsi abilitanti accreditati alla data del 7 febbraio 2024.
- Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato un decreto che disciplina esoneri e semi-esoneri per i docenti che faranno da tutor ai tirocinanti.
Cosa manca
- Il decreto del Ministero dell’Università con la ripartizione dei posti disponibili per i corsi di 60 Cfu.
- Il decreto del Ministero dell’Università sulla riserva di posti per i “triennalisti”, ovvero i docenti con almeno 5 anni di servizio negli istituti statali o paritari
- il decreto che indichi le modalità di accesso (per titoli e servizio) in caso di domande in numero superiore ai posti per la classe di concorso considerata
Un paradosso formativo
Come riporta Italia Oggi, dall’analisi dei 1.492 percorsi abilitanti per docenti accreditati dal Ministero dell’Università emerge un divario significativo tra Nord e Sud. Ben il 40% dei corsi, pari a 590, sarà attivato in un’università del Mezzogiorno, contro il 34% del Nord (484 percorsi) e il 26% del Centro (394 percorsi).
I costi dei percorsi
Il percorso avrà un costo massimo di 2500 euro (60 CFU), massimo 2000 euro per i corsi da 30 CFU. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.
Normativa
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 agosto 2023
ALLEGATO A [PDF] PROFILO CONCLUSIVO DEL DOCENTE ABILITATO, COMPETENZE PROFESSIONALI E STANDARD PROFESSIONALI MINIMI
ALLEGATO B [PDF] LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI