Abilitazione docenti 60 CFU, ecco le linee guida Anvur con requisiti accreditamento per gli Atenei. Primo passo per avvio corsi [PDF]
L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha reso pubbliche le linee guida per la valutazione dei requisiti di accreditamento iniziale dei percorsi di formazione per insegnanti destinati agli anni accademici 2023/24 e 2024/25.
Il documento, delineato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, è fondamentale per la definizione dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il documento fa riferimento all’articolo 4, comma 6 del DPCM 4 agosto 2023, delineando il quadro per i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione dei docenti. In particolare, l’ANVUR è incaricata della definizione delle linee guida per la valutazione dei requisiti, oltre che della valutazione, con il supporto dei Nuclei di valutazione delle istituzioni universitarie e AFAM, dei requisiti dei suddetti percorsi, inviando un relativo parere al Ministero dell’Università e della Ricerca.
Per l’elaborazione delle linee guida, si è tenuto conto del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, evidenziando in modo specifico l’articolo 18-bis, comma 6-bis. Quest’ultimo prevede che per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale possono essere svolti, escludendo le attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche sincrone, in deroga al limite previsto, senza superare il 50% del totale delle attività.
Le istituzioni avranno la possibilità di erogare percorsi formativi da 30 o 36 CFU solo a seguito dell’accreditamento del relativo percorso formativo da 60 CFU.
LINEE GUIDA [PDF]
DPCM percorsi abilitanti docenti, ecco tutte le risposte alle vostre domande [IN AGGIORNAMENTO]
Lo speciale di Orizzonte Scuola