Percorsi abilitanti 60 e 30 CFU, compresi corsi per “docenti ingabbiati”. Ecco il MODELLO di DECRETO [PDF]. Cosa manca ancora

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU, compresi i corsi per “docenti ingabbiati” ossia i docenti che vogliono conseguire un’altra abilitazione o i docenti in possesso di specializzazione. Oggi un nuovo tassello: i decreti di accreditamento cominciano ad essere pubblicati dalle Università, che così comunicano per quali classi di concorso possono attivare i corsi.

In totale sono stati accreditati 1.458 corsi proposti dalle istituzioni accademiche (nella prima verifica di dicembre erano 1.510), dopo una rigorosa valutazione dell’Anvur. Tuttavia va sottolineato che 38 richieste sono state respinte.

Saranno circa 47.000 i posti disponibili per i futuri abilitati, ma non sappiamo ancora come saranno distribuiti. Ricordiamo che dal 2025 l’abilitazione sarà requisito necessario per la partecipazione ai concorsi e che in ogni caso l’abilitazione è il requisito di accesso per la prima fascia GPS.

Non ci sono ancora i DECRETI per la pubblicazione dei bandi

Sono in corso di perfezionamento

  • i decreti attuativi del citato DPCM di individuazione della quota di riserva posti per i soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59
  • decreti di autorizzazione dei posti disponibili allo svolgimento dei percorsi in parola. ECCO LA NOTA

Ecco il modello di decreto che le Università stanno ricevendo in queste ore

Cosa contiene

  1. i percorsi accreditati per la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’anno accademico 2023/24 Con l’accreditamento iniziale dei percorsi di 60 CFU/CFA di cui all’ allegato 1 del DPCM, si intendono accreditati anche gli altri e corrispondenti percorsi previsti dal DPCM e dai relativi allegati, ove proposti dall’Università.Con successivi decreti ministeriali sarà stabilita la quota di riserva per i soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, nonché saranno autorizzati i posti disponibili allo svolgimento dei percorsi in parola.
  2. È comunque autorizzato l’avvio dei percorsi di formazione di cui all’ art. 13 del D.P.C.M., secondo le modalità di erogazione di cui all’art. 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.
  3. Per le modifiche di errori materiali…

SCARICA IL MODELLO DI DECRETO

Ecco le Università già accreditate

Percorsi abilitanti 60 e 30 CFU, ecco le Università e le classi di concorso approvate. Non c’è ancora il numero di posti [IN AGGIORNAMENTO]

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€