Percorsi abilitanti 30 CFU, quale voce selezionare nella domanda per gli elenchi aggiuntivi GPS 2025? RISPOSTE AI QUESITI

Abilitazione conseguita con i percorsi abilitanti: 30. 36, 60 CFU. Quale voce deve flaggare chi è in possesso dei 30 CFU conseguiti o come seconda abilitazione o in quanto triennalista o candidato del concorso straordinario bis? Perché i percorsi sono stati inseriti nella stessa stringa? Come avverrà l’inserimento nell’elenco aggiuntivo? Domanda entro il 29 aprile. A rispondere ai quesiti dei nostri lettori Chiara Cozzetto della segreteria nazionale ANIEF.
Le abilitazioni conseguite dagli aspiranti in possesso dei 30 CFU possono essere
Chiara Cozzetto precisa
“All’interno del form, c’è un’unica voce che riguarda i 30 CFU, valida per tutte le tipologie: sia per i triennalisti, sia per chi ha partecipato al concorso straordinario bis, sia per chi è già abilitato o specializzato in altro grado. Questa voce è distinta da quella dei 60 CFU. Basta selezionare quell’unica voce, senza possibilità di errore.”
ATTENZIONE:
Chi ha frequentato un percorso da 60 CFU, con riconoscimento dei 24 CFU già acquisiti, quale voce deve selezionare?
Deve selezionare la voce relativa al percorso da 60 CFU. Anche se sono stati riconosciuti 24 CFU, il percorso resta comunque quello da 60 CFU.
E chi flagga invece i 36 CFU?
Entro il 29 aprile 2025, nessun aspirante può aver conseguito l’abilitazione da 36 CFU perché essa è stata istituita con i percorsi di completamento per i vincitori di concorso PNRR1, che sono in questo momento in fase di abilitazione. Qualora questi ultimi volessero compilare la domanda per gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia dovrebbero inserirsi con riserva e poi, all’atto dello scioglimento, eventuale avvalersi dei 36 CFU.
Perché tutti i percorsi da 30 CFU sono compresi nella stessa stringa?
Perché, al di là della tipologia di conseguimento, tutti i percorsi da 30 CFU ma anche quelli da 60 CFU avranno lo stesso punteggio aggiuntivo (24 punti)
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
La diretta con Chiara Cozzetto ANIEF
Consulenza personalizzata
Vuoi aiuto per la compilazione della domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia? Consulta i giorni e gli orari, prenota in tempo!