Percorsi abilitanti 30 CFU online per docenti abilitati/specializzati: previsti ogni anno?

WhatsApp
Telegram

Nel question time del 7 maggio su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Paolo Pizzo (UIL), è stata discussa una questione importante relativa ai percorsi abilitanti. Un focus particolare è stato posto sull’attivazione dei percorsi da 30 CFU per gli insegnanti già specializzati.

Un utente ha posto una domanda sulle tempistiche di attivazione dei percorsi da 30 CFU per i già specializzati del prossimo anno accademico

Il rappresentante della UIL scuola ha così risposto: “Teoricamente i percorsi abilitanti dovrebbero essere ripetuti ogni anno accademico, ma non abbiamo certezze concrete al momento.”

30 CFU online nell’anno accademico 2023/24

Tante Università non hanno attivato il percorso nell’anno accademico 2023/24 per “ragioni di sostenibilità” , ossia non avevano a disposizione le risorse umane per organizzare più corsi in parallelo dato che gli altri percorsi da 30 e 60 CFU a febbraio – quando sono stati autorizzati i percorsi del comma 13 art. 2 del DPCM – venivano dati per imminenti.

Poi le cose sono andate diversamente e ad oggi siamo ancora in attesa dell’attivazione dei percorsi “ordinari”.

Nel frattempo altre Università hanno organizzato i percorsi e alcune – in particolare le telematiche – sono arrivati a seconda /terza edizione nello stesso anno accademico.

L’obiettivo sarebbe quello di rendere stabile il percorso, quindi è possibile ipotizzare l’attivazione dei percorsi annualmente.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri