Percorsi 60 e 30 CFU per abilitazione scuola secondaria: scelgo una università telematica o “fisica”?

WhatsApp
Telegram

Nel question time del 26 aprile su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Nunzia De Falco, è stata discussa una questione importante relativa alla formazione universitaria in Italia. Un focus particolare è stato posto su: “la scelta tra iscriversi a un’università telematica o pubblica per i percorsi abilitanti”.

La De Falco ha così risposto, “Non c’è una differenza sostanziale nelle regole che governano le università telematiche rispetto alle università statali; entrambe devono aderire agli stessi standard normativi. La scelta tra università telematica e statale dovrebbe basarsi sulla disponibilità di posti e sulla tua situazione logistica e personale“.

Percorsi abilitanti: tutte le Università devono seguire le stesse regole

Frequentare i percorsi abilitanti da 30, 36, 60 CFU attivati con il Dm MUR n. 621 del 22 aprile 2024 presso una Università telematica non comporta l’erogazione dell’intero percorso in modalità online.

Le Università telematiche infatti seguono le stesse direttive di tutte le Università.

I percorsi si svolgono in presenza, anche se per l’anno accademico 2023/24 un massimo del 50% delle attività (escluse le attività di tirocinio e laboratorio) possono essere svolte in modalità telematica.

Ogni corsista deve aver seguito almeno il 70% delle attività formative per poter accedere alla prova finale.

Come indicato dalla De Falco, la scelta dell’Università presso la quale presentare la domanda, a parità di condizioni, dipende da altri fattori

All’interno di questa scelta va considerato che le Università telematiche erogano i corsi in numerose regioni, per cui la scelta è molto ampia.

Purtroppo ogni docente potrà presentare domanda per una classe di concorso presso un solo Ateneo, per cui non sarà possibile “tentare” di accedere a più Atenei, la scelta dovrà essere mirata e ponderata in base alle esigenze individuali e professionali.

Come si accede ai percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU

Vuoi prepararti con noi?

Consegui certificazione linguistica C1

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti riapertura straordinaria 60 cfu. Scadenza adesioni 24 giugno. Contatta Eurosofia