Perché nell’elenco aggiuntivo GPS gli aspiranti hanno un punteggio minore rispetto alla seconda fascia? CHIARIMENTI

Nel question time del 17 aprile 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Caterina Bufanini, è stata discussa una questione importante relativa alla valutazione del punteggio nei diversi elenchi delle GPS. Un focus particolare è stato posto su: le ragioni per cui, dopo l’inserimento con riserva negli elenchi aggiuntivi, il punteggio può risultare più basso rispetto alla seconda fascia.
Domanda:
“Ho inserito la domanda con riserva, ma il punteggio risulta molto più basso rispetto alla seconda fascia. Perché?”
Risposta:
“È normale. Negli elenchi aggiuntivi non viene valutato il voto di laurea. Il punteggio è basato esclusivamente sul titolo d’accesso, cioè l’abilitazione o la specializzazione. Se il tuo accesso è tramite abilitazione, il punteggio sarà quello ottenuto nel percorso abilitante, e non più quello della laurea.”
I lettori ci chiedono
Non è assolutamente chiaro cosa calcolino per il punteggio degli elenchi aggiuntivi prima fascia Gps per chi ha conseguito l’abilitazione. Tutti ci ritroviamo un punteggio minore del previsto e non si riesce a capire. Esempio: nelle precedenti Gps seconda fascia io ho 113.5. Ottengo abilitazione con voto massimo e aggiungono solo 9,5 punti in più. Questa situazione confusa è diffusa. Cortesemente sapreste spiegarci nel dettaglio cosa o come si calcola?
Grazie
La nostra risposta: cosa sia valido per il punteggio nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS diventa chiaro leggendo le relative tabelle di valutazione dei titoli, che sono
a) prima fascia infanzia e primaria, allegato A/1
c) prima fascia secondaria di primo e secondo grado, allegato A/3
e) prima fascia ITP, allegato A/5
g) prima fascia sostegno, allegato A/7
i) prima fascia personale educativo, allegato A/9;
Tabelle diverse rispetto a quelle utilizzate per la seconda fascia. Pertanto il paragone è inutile e impossibile.
Infatti bisogna partire dal punto di vista del vantaggio che l’inserimento nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia produce per l’anno scolastico 2025/26: la possibilità di essere chiamati prima dei colleghi inseriti in seconda fascia GPS.
Pertanto un punteggio inferiore rispetto alla seconda fascia non va inteso come punitivo, in quanto anche con un punteggio inferiore l’ordine di scorrimento delle graduatorie è: prima fascia, elenco aggiuntivo, seconda fascia, GUI.
Potrebbe capitare che un aspirante dell’elenco aggiuntivo abbia invece un punteggio più alto rispetto ad un collega inserito in prima fascia. Per l’anno scolastico 2025/26 però non è possibile inserirsi in prima fascia perché le graduatorie sono biennali, la creazione dell’elenco aggiuntivo alla prima fascia serve ad assicurare alle scuole personale in possesso di abilitazione o specializzazione prima di passare alle nomine di aspiranti con il solo titolo di studio.
Naturalmente ciò vale per le graduatorie di istituto, in cui le scuole convocano gli aspiranti inseriti in base a fascia e all’interno della fascia in base al punteggio.
Cosa si valuta in prima fascia
Se facciamo riferimento alla mail di chi ha scritto a [email protected], in ogni caso non ci ritroviamo con il punteggio attribuito dalle tabelle.
Una abilitazione conseguita con il massimo punteggio vale 12 punti in graduatoria, alla quale – se conseguita con i Percorsi abilitanti da 30 0 60 CFU, vanno aggiunti 24 punti. Pertanto si è già a 36 punti, ai quali vanno aggiunti ulteriori titoli e servizi, validi se conseguiti entro il 24 giugno 2024.
Un docente della seconda fascia potrebbe avere la supplenza prima del collega dell’elenco aggiuntivo? Sì, ma non dipende dal punteggio
Per quanto riguarda le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2026, da attribuire dalle GPS in base alla domanda per le max 150 preferenze da presentare in estate e per la quale il Ministero emanerà specifiche indicazioni, pur valendo il principio delle fasce, bisogna anche tener conto delle scelte che si inseriranno.
Facciamo un esempio limite: se l’aspirante dell’elenco aggiuntivo alla prima fascia sceglie solo la scuola sotto casa, o solo quella in cui ha insegnato quest’anno o solo quella in cui ha trovato un ambiente lavorativo secondo lui idoneo e quella scuola non sarà disponibile nel momento in cui parteciperà al turno di algoritmo e nello stesso turno c’è un collega di seconda fascia che invece ha inserito una scelta più ampia di preferenze fino a coprire quelle disponibilità per cui il collega dell’elenco aggiuntivo è stato considerato rinunciatario, allora sì il collega di seconda fascia avrà la supplenza. Ma ciò non sarà dipeso dal punteggio più ma dalla modalità con cui verrà compilata la specifica domanda per le supplenze.
Tutte le risposte
Introduzione [7:21] – Perché non riesco a importare i titoli con il titolo Montessori negli elenchi aggiuntivi primaria?
[8:12] – Con 30 CFU ex art. 13, cosa devo selezionare nella sezione A2 oltre che in A1?
[9:05] – Posso inserire l’idoneità al concorso PNRR1 se la graduatoria è stata pubblicata ad agosto 2024?
[10:08] – Per l’inserimento con riserva sul sostegno, bisogna reinserire anche le certificazioni informatiche già dichiarate?
[11:14] – Il punteggio di servizio prestato su altra classe di concorso viene valutato come specifico?
[11:41] – Il servizio prestato durante il percorso abilitante è valutato?
[12:07] – Dove va inserita la laurea magistrale se ho già l’abilitazione come titolo d’accesso?
[13:08] – Il voto di laurea non dà più punteggio in prima fascia?
[13:35] – Posso inserire in tab 7 B1 la laurea in Scienze della Formazione primaria senza Prei?
[14:30] – Con abilitazione ex art. 13, cosa indicare nella sezione A2 e nella procedura di conseguimento?
[15:25] – Per l’inserimento con abilitazione AB24/AB25 ottenuta a gennaio 2025, quali codici classe indicare?
[16:12] – Se ho abilitazione e TFA sostegno 2023/24 e un master, posso inserirli entrambi?
[16:45] – Perché riesco a importare i titoli in tab 3 ma non in tab 4?
[17:29] – Posso inserire l’idoneità al concorso PNRR1 se la graduatoria è recente?
[17:50] – Posso iscrivermi negli elenchi aggiuntivi su materia se ho specializzazione estera su sostegno?
[18:27] – Se mi inserisco per tre classi di concorso, i titoli vanno importati una sola volta?
[18:57] – Ha senso inserire in prima fascia per classe diversa da quella in cui si è già vincitori di concorso PNRR1?
[19:34] – Sarà concessa una proroga per inserire l’abilitazione oltre il 30 giugno, come l’anno scorso?
[20:51] – Posso importare titoli ulteriori già presenti in seconda fascia per i 30 CFU?
[21:55] – Posso immatricolarmi come soprannumerario al TFA se ho due abilitazioni nello stesso anno scolastico?
[22:34] – Come inserirsi in prima fascia se l’università conclude le lezioni il 12 luglio?
[23:11] – Posso scegliere tra GPS prima fascia e GAE dopo aver concluso il TFA sostegno entro il 30 giugno?
[23:58] – I servizi generici sono automaticamente importati nella domanda?
[24:31] – I percorsi abilitanti da 60 CFU sono considerati selettivi e danno punteggio extra?
[25:43] – Posso inserire il superamento di prove concorsuali anche se la graduatoria non è ancora pubblicata?
[26:10] – Se ho solo infanzia e primaria inserite lo scorso anno, posso ora aggiungere il sostegno e la laurea?
[26:58] – È ipotizzabile una proroga per lo scioglimento della riserva?
[28:05] – Perché il punteggio simulato con riserva è inferiore rispetto alla seconda fascia?
[28:51] – Posso inserirmi in prima fascia se ho concluso un esame per accesso a classe di concorso a gennaio 2025?
[29:17] – I percorsi abilitanti danno tutti lo stesso punteggio o cambia in base alla selettività?
[30:00] – Un titolo di riserva ha valore su tutte le classi di concorso o solo sulla nuova?
[30:28] – Un CLIL conseguito a gennaio può essere inserito ora o bisogna attendere il prossimo aggiornamento?
[31:05] – Nella domanda fino al 29 aprile bisogna già indicare le 150 preferenze?
[31:43] – Posso inserire il servizio civile universale concluso a marzo 2025?
[32:00] – Il punteggio dell’abilitazione vale anche sul sostegno?
[33:20] – Si devono cancellare i titoli accademici ritenuti non validi nel PIEG precedente?
[34:07] – Chi ha abilitazione in una classe accorpata può iscriversi anche per l’altra?
[35:22] – Perché non si può modificare o eliminare una riserva “N” inserita in precedenza?
[36:11] – I titoli devono essere importati tutti, anche se si ripetono tra le varie tabelle?
[36:17] – Quale voce selezionare per l’abilitazione 30 CFU nella sezione A2?
[36:46] – Le venti scuole per le graduatorie di istituto si scelgono ora per gli elenchi aggiuntivi?
[37:12] – L’abilitazione può essere inserita anche per il sostegno?
[37:41] – Cosa significa “ulteriore abilitazione nella medesima classe di concorso”?
[38:16] – Chi ha solo il collocamento mirato per invalidità ma non l’abilitazione può inserirsi negli elenchi aggiuntivi?
[39:09] – Se non importo alcuni titoli culturali da tab precedenti, perdo punteggio?
[40:01] – Se clicco “cancellazione”, vengono eliminati tutti i titoli o posso farlo singolarmente?
[40:01] – Un punteggio 9,5/10 per l’abilitazione viene arrotondato?
[41:02] – Chi partecipa al TFA con riserva del 35% può selezionare “percorso selettivo”?
[42:10] – Cosa significa “ulteriore abilitazione alla medesima classe” nella sezione B?
[42:43] – Se sto conseguendo abilitazione su classe accorpata, devo inserirle entrambe?