Perché il Miur non fa chiarezza su tempi e modi della pubblicazione delle GM complete del concorso 2016, includendo anche gli idonei oltre il 10%? Lettera

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Andrea Giglia – Spett.le redazione di Orizzontescuola. Sono un docente di matematica che ha superato tutte le prove dell’ultimo concorso a cattedra, ma non è stato inserito nella Graduatoria di Merito (GM) in quanto oltre il tetto del 10% di idonei.

Sono, dunque, uno dei cosiddetti “idonei fantasma”. Il decreto 259/17, come è noto, consente di derogare a questo limite del 10% nelle GM. Ed è proprio qui che cominciano i dubbi e le perplessità, non solo mie, ma di tutti gli idonei fantasma. Il decreto, infatti, non specifica né i tempi, né le modalità del nostro inserimento in GM. È evidente che senza tale inserimento non è possibile per noi essere assunti, è una condizione necessaria! Alcuni Usr (e solo alcuni!!) hanno pubblicato da un po’ di tempo soltanto elenchi alfabetici di idonei fantasma (quindi non in ordine di punteggio), che però non hanno alcun valore legale di graduatoria e non possono essere utilizzati per le assunzioni.

Allora la domanda e`: quando compariranno i nostri nomi nella Graduatoria di Merito vera e propria, da cui attingere per le immissioni in ruolo? Il Ministero, ad oggi, non ha ancora dato informazioni ufficiali a riguardo. Secondo alcuni parlamentari il Miur avrebbe già dato indicazioni a tutti agli Usr di pubblicare le GM complete e che tale pubblicazione sarebbe imminente, entro giugno. Al contrario, però, i funzionari di alcuni Usr dicono che ancora non si sa niente, che potrebbe volerci un anno o più e che il Miur starebbe addirittura valutando se é realmente necessario pubblicare queste graduatorie.

Inoltre, secondo alcuni parlamentari, potrebbero essere pubblicati elenchi graduati, ma separati dalla GM, da cui comunque attingere per le assunzioni. Tante ipotesi, quindi, e nessuna certezza. Noi fantasmi esigiamo, a giugno inoltrato, che il Miur faccia chiarezza una volta per tutte, e ci faccia sapere come e soprattutto quando i nostri nomi compariranno in Graduatoria di Merito. Ci era stato detto che alcuni di noi sarebbero potuti entrare in ruolo già a settembre, ma se gli Usr non si decidono a pubblicare le GM complete, nessuno di noi potrà essere assunto e continueremo a essere dei fantasmi per chissà quanto tempo.

Versione stampabile
soloformazione