Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Perché la scrittura a mano è importante: un esempio di UDA per l’esercizio della scrittura a mano libera

Stampa

La scrittura a mano è un’abilità di vita essenziale. Ad esempio, i bambini che sanno scrivere in modo fluido e chiaro sono maggiormente in grado di utilizzare la scrittura per registrare i loro pensieri e le loro idee.

Quando la scrittura a mano è automatica, le loro idee possono fluire. I bambini devono anche scrivere per molte lezioni nella loro vita e devono realizzare migliaia di compiti scolastici nel corso della loro carriera scolastica e, poi, accademica.

Le abilità di scrittura a mano aiutano i bambini a sviluppare capacità di lettura e ortografia. Aiuta anche con la capacità di richiamare e ricordare le informazioni.

E abbiamo bisogno di capacità di scrittura a mano per svolgere molte attività più avanti nella vita come scrivere biglietti d’auguri, compilare moduli e firmare documenti importanti.

Come i bambini imparano a scrivere a mano

La scrittura a mano è un’abilità complessa che si sviluppa nel tempo. Per imparare a scrivere a mano, i bambini devono combinare capacità motorie, linguaggio, memoria e concentrazione. Devono anche esercitarsi e seguire le istruzioni.

La scrittura a mano inizia con scarabocchi e disegni, quindi passa alla formazione di lettere e parole.

Puoi incoraggiare il tuo alunno o tuo figlio a sviluppare un interesse per la scrittura a mano dando loro l’opportunità di disegnare, scarabocchiare e scrivere.

Scrivere con la mano sinistra

La maggior parte dei bambini sceglie di scrivere e disegnare con la mano destra. Ma alcuni bambini scelgono la mano sinistra. Questo va bene. Quando i bambini scelgono la mano sinistra con cui scrivere, non è bisogna intervenire per scambiare le mani.

I bambini che scrivono con la mano sinistra potrebbero avere difficoltà a vedere la loro scrittura perché la loro mano sinistra copre la scrittura mentre si sposta sulla pagina. Se inclini la pagina del tuo alunno o di tuo figlio in modo che l’angolo sinistro sia più alto, tuo figlio o il tuo alunno può vedere più facilmente cosa sta scrivendo o disegnando.

Bambini piccoli: disegno e prime abilità di scrittura a mano

Il disegno è l’inizio della scrittura a mano per i più piccoli. I bambini in genere iniziano a mostrare interesse per il disegno con un pastello o un gessetto da circa due anni.

Ecco alcune idee per convincere il tuo alunno a disegnare, scarabocchiare e “scrivere”:

  • Tieni a portata di mano pastelli e carta, o gesso e lavagna. Piccoli pezzi di gesso o pastelli incoraggiano il bambino a usare una presa con la punta delle dita. Questo aiuta a imparare a tenere in mano una matita.
  • Incoraggia a disegnare cose che lo interessano. Ad esempio, se a tuo figlio o al tuo alunno piacciono gli insetti, potresti disegnare un millepiedi e tuo figlio o il tuo alunno potrebbe aggiungere molte gambe. Oppure in una giornata piovosa potresti disegnare una grande nuvola e tuo figlio o il tuo alunno potrebbe disegnare la pioggia che cade.
  • Offri attività che implicano spremere e pizzicare le cose. Questo potrebbe essere infilare grosse perle, spremere e pizzicare la plastilina in forme e costruire con blocchi e Duplo. Questo aiuta il tuo bambino a sviluppare i muscoli della mano necessari per usare le matite.
  • Appoggia la superficie del disegno in modo che sia inclinata. Potresti usare un cavalletto o una lavagna. Questo aiuta a fare colpi verso il basso, che devono essere in grado di fare per scrivere in seguito.
  • Evita i pennarelli e le matite. Può essere difficile per il tuo bambino tenerli finché non hanno sviluppato i piccoli muscoli della mano necessari per una presa migliore.

Bambini in età prescolare: iniziare con la scrittura a mano

I bambini di solito iniziano a disegnare linee rette e circolari negli anni della scuola materna. Il tuo bambino in età prescolare potrebbe persino mettere insieme queste linee e forme per disegnare persone e oggetti. Il tuo bambino in età prescolare potrebbe anche iniziare a scrivere lettere.

Molte opportunità per disegnare aiuteranno a sviluppare le capacità necessarie per scrivere a mano. Ecco come aiutare:

  • Continua a dare grossi pastelli e gessetti fino a quando non sviluppano il dito e la presa del pollice necessari per tenere una matita.
  • Incoraggia a tracciare semplici linee dall’alto in basso e da sinistra a destra su una pagina, cercando di rimanere sulle linee fino alla fine. Crea una storia per aggiungere interesse all’attività, ad esempio “Aiuta questo cucciolo a trovare la strada di casa”.
  • Esercitati a disegnare cerchi in senso antiorario che iniziano nella parte superiore della pagina. Questo è il modello che usiamo per formare le lettere.
  • Man mano che tuo figlio o il tuo alunno ha un maggiore controllo sul pastello o sulla matita, incoraggiali a disegnare semplici figure stilizzate. Se metti le foto sulla lavagna o sul muro, si sentirà orgoglioso del suo lavoro.
    Aiutate a riconoscere e scrivere il suo nome aiutandolo a rintracciare le lettere del suo nome. All’inizio potresti dover mettere una mano su quella di tuo figlio per aiutarlo.
  • Aiuta a imparare la sequenza alfabetica. Un modo divertente per imparare è battere le mani con un ritmo costante mentre pronunci le lettere insieme. Anche farlo con la musica o cantare l’alfabeto insieme può aiutare.
  • Dai l’opportunità di scrivere e disegnare con altri materiali. Ad esempio, il tuo alunno o tuo figlio potrebbe disegnare linee nella sabbia o nel fango, tracciare le lettere sui segni con il dito, formare lettere 3D con la plastilina e così via. Scatta foto di questi disegni se desideri stamparli e visualizzarli.
  • Il gioco creativo e di finzione può migliorare l’alfabetizzazione. Metti anche in pratica alcune delle abilità di disegno di tuo figlio o del tuo alunno.

Istruzione di scrittura a mano a scuola

Durante i primi due anni di scuola, l’alunno o tuo figlio imparerà a:

  • formare lettere
  • riconoscere e scrivere le parole usate di frequente
  • mettere spazi tra le parole
  • scrivere lettere e parole in una dimensione simile e in una riga
  • scrivere di eventi familiari.
  • I bambini sviluppano le loro capacità di scrittura a mano a ritmi diversi, ma la maggior parte dei bambini ha acquisito padronanza di queste abilità di base entro i primi due anni di scuola. Dall’anno 2 in poi, i bambini iniziano a scrivere frasi più complesse e scrivere delle loro esperienze.

Scrittura a mano: incoraggiare il tuo bambino in età scolare

Ecco alcuni suggerimenti per incoraggiare la scrittura a mano del tuo bambino in età scolare:

  • Crea un posto per scrivere. Avere una sedia stabile e una superficie all’altezza dell’ombelico di tuo figlio o del tuo alunno è fondamentale. Ricorda ai genitori che se il tuo tavolo da cucina è troppo alto, potresti usare un cuscino o una sedia alta per sollevare il bambino più in alto, con uno sgabello per sostenere i suoi piedi.
  • Chiedi all’insegnante di tuo figlio un foglio di esempio con i punti di partenza di ogni lettera chiaramente contrassegnati.
  • Questo può aiutare tuo figlio a esercitarsi a casa. LO stesso farà l’insegnante a scuola, infatti.
  • Per aiutare a imparare a formare una lettera, scrivila tu stesso in modo leggero e corretto e chiedi di tracciare la tua lettera.
  • Mostra dove iniziare a disegnare la lettera mettendo un punto verde nel punto iniziale e uno rosso nel punto finale.
  • Pronuncia il nome della lettera ed esercitati a pronunciare il suono della lettera mentre disegna o traccia la lettera.
  • Usa le opportunità quotidiane per esercitarti a scrivere. Ad esempio, chiedi di aggiungere articoli alla lista della spesa di famiglia, scrivere note ai nonni, aiutare con i biglietti di compleanno e altri biglietti o creare etichette con post-it.
  • Rendilo divertente. Usa un bastoncino per disegnare grandi lettere nel terreno o in spiaggia e riempi le lettere con ciottoli o conchiglie. È possibile utilizzare pennarelli non permanenti su una finestra per tracciare una lettera molte volte. Anche i pastelli da bagno sono utili per questa attività.
  • Imparare a scrivere è un lavoro duro! Loda gli sforzi. È utile aiutare a individuare le sue lettere migliori. E puoi incoraggiare a scrivere più lettere come loro. Concentrati sulle lettere che scrive bene piuttosto che sugli errori.

Segni di problemi di scrittura a mano nei bambini in età scolare

Imparare a scrivere implica una combinazione di abilità e abilità e una comprensione del linguaggio. Se tuo figlio o il tuo alunno ha difficoltà con una o più di queste abilità, potrebbe avere qualche problema con l’apprendimento della scrittura a mano.

Ecco alcuni primi segnali che indicano che tuo figlio o il tuo alunno ha difficoltà a sviluppare le capacità di scrivere a mano a scuola. Il tuo bambino:

  • scambia ancora le mani mentre disegna o scrive a mano durante il primo anno di scuola. La maggior parte dei bambini preferisce usare una mano per disegnare prima di raggiungere la scuola, ma alcuni bambini hanno iniziato la scuola quando questo accade
  • scrive lentamente o ha difficoltà a disegnare correttamente le lettere. Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di aiuto per sviluppare le capacità motorie per fare movimenti fluidi e attenti
  • afferra una matita in modo diverso da come è stata insegnata o non ha una presa forte della matita. Una cattiva presa della matita può rallentare i progressi della scrittura a mano e rendergli difficile completare il lavoro in un tempo ragionevole
    manca di interesse o evita il disegno e la scrittura a mano. Tuo figlio o il tuo alunno potrebbe perdere interesse per la scrittura se non è sicuro del disegno o se la sua scrittura non è avanzata come la scrittura dei suoi compagni di classe
    ha una grafia disordinata. Potrebbe apparire come lettere invertite, lettere non chiuse correttamente, dimensioni delle lettere incoerenti, lettere che non si trovano sulla riga e spaziatura incoerente tra lettere e parole
  • non sembra seguire le istruzioni dell’insegnante mentre impara a scrivere. Potrebbe avere difficoltà a concentrarsi, prestare attenzione o comprendere le istruzioni dell’insegnante. Se noti questi segni, è possibile che non riesca a vedere chiaramente la lavagna, la propria scrittura o la stampa nei libri. Oppure potrebbe avere ulteriori esigenze di apprendimento che influenzano lo sviluppo della scrittura a mano.

Ottenere aiuto con la scrittura a mano

Se sei genitore, parla con l’insegnante di tuo figlio o il tuo medico di famiglia se hai notato che tuo figlio ha difficoltà con la capacità di scrivere a mano. Il tuo medico di famiglia potrebbe consigliarti di fissare un appuntamento con un audiologo o un optometrista.

I bambini con difficoltà di scrittura a mano potrebbero aver bisogno di aiuto e aiuti extra. Questi potrebbero includere:

  • lavagne angolate
  • matite grosse
  • impugnature a matita
  • carta con linee tratteggiate colorate, linee in grassetto o linee tattili in rilievo.
  • Un pedagogista clinico può farti sapere quali ausili saranno d’aiuto.

App per la scrittura a mano

Puoi ottenere app per la scrittura a mano libera per tablet e smartphone. Le app per la scrittura a mano possono essere utili, a condizione che le utilizzi solo come un’opzione aggiuntiva per la pratica della scrittura a mano, piuttosto che come sostituto.

È anche importante assicurarsi – se sei genitore – che tutte le app che ti interessano utilizzino la scrittura a mano che viene insegnata a scuola di tuo figlio. Potrebbe essere una buona idea parlare con l’insegnante di tuo figlio prima di decidere su una app di scrittura a mano. Se sei un insegnante prova ad utilizzare le app di scrittura a mano libera ed esercita, comunque, i tuoi alunni all’utilizzo delle mani e all’articolazione del polso.

Unità di apprendimento sull’utilizzo della scrittura a mani libera

Di Particolare pregio operativo, didattico e metodologico l’Unità di apprendimento realizzata dalla Dott.ssa Giuseppina Gentili dal titolo “Parole fiabesche”. UDA in uso nell’Istituto Comprensivo Gualdo Tadino dell’omonima città, diretto magistralmente dal Dirigente Scolastico dott. Fabrizio Bisciaio. Rappresenta un eccezionale esempio dell’attenzione fornita dalla scuola all’esercizio dell’abilità di scrittura a mano libera.

UNITA’ DI APPRENDIMENTO – SCRIVERE A MANO LIBERA

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur