Per un’educazione alla pace e alla giustizia. Paradigmi, strategie didattiche e pratiche partecipative

WhatsApp
Telegram

Nell’ambito del progetto “#BianchiDottula_fa_rete2”, il Liceo “G. Bianchi Dottula” di Bari attiva il Corso di formazione “Per un’educazione alla pace e alla giustizia. Paradigmi, strategie didattiche e pratiche partecipative”.

Educare alla pace e alla giustizia significa sviluppare conoscenze, abilità, atteggiamenti e azioni che promuovono una cultura pacifica e non violenta. Tale prospettiva richiede una progettazione didattica continua, quotidiana e trasversale alle discipline, così come esempi e testimonianze per riflettere sulle proprie convinzioni e i propri valori.
Educare alla pace e alla giustizia è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e, in particolare, con l’obiettivo 16: Pace, giustizia e Istituzioni solide. Tale obiettivo è dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile.

Tale prospettiva richiede l’adozione di pratiche di insegnamento e apprendimento partecipative, inclusive ed incentrate su chi apprende, metodologie che sappiano valorizzare l’esperienza e le conoscenze pregresse. Si tratta di offrire occasioni e strumenti per la riflessione individuale e collettiva in modo da poter acquisire consapevolezza ed esaminare le proprie opinioni, i meccanismi con cui si cercano, le fonti di informazioni, ma anche i propri valori.
Il Corso di formazione, inserito nella piattaforma SOFIA con il codice ID. 78548, si rivolge ai docenti di tutte le discipline e degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Il Corso ha una durata di n. 25 ore e si svolgerà online con link G-Meet a partire dal 15 dicembre 2022 per concludersi nel mese di febbraio 2023.

Coordinamento e organizzazione prof.ssa Lia De Marco
Gruppo di lavoro del Progetto “#BianchiDottula_fa_rete2”: prof.sse Giancgregorio, Cioce, Ligorio, Piepoli, Villani.

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici, è in Gazzetta Ufficiale: preparati per le prove selettive. Il corso con 285 ore di lezione e migliaia di quiz per la preselettiva. A partire da 299 euro