Per una scuola pugliese primo collegio docenti il 4 settembre in una villa vicino il mare. Il preside: “Ambiente ideale per dialogare e ritrovarsi”

WhatsApp
Telegram

Diversi dirigenti scolastici hanno deciso di fissare il primo collegio docenti dell’anno scolastico 2023/2024 il 4 settembre invece che l’1, giorno ufficiale di inizio. Fra questi il preside Comprensivo Martellotta di Taranto, che ha previsto la prima riunione dell’anno a due passi dal mare.

Infatti, il Dirigente Giovanni Tartaglia attende tutti gli insegnanti Lunedì 4 Settembre alle ore 9:00, presso “La Capannina” della Villa Peripato di Taranto, due passi dal mare

Si tratta, fanno sapere dall’istituto, di una vera e propria scelta voluta e consapevole che sposa i principi dell’outdoor education e della eco education, che hanno rappresentato per il dirigente Gianni Tartaglia, sin dall’inizio del suo insediamento, quale DS, il filo conduttore del suo programma operativo.

L’obiettivo – sostiene il DS Giovanni Tartaglia – è quello di accorciare il confine tra – il dentro e il fuori – è far vivere l’ambiente esterno, outdoor, come contesto educante, tale, da consentire ai nostri giovani di esprimere e potenziare le competenze cognitive, motorie, sociali ed emotive”.

Nella nostra offerta formativa – continua Tartaglia – l’outdoor education, a due anni di distanza dal Covid, continua a rivestire un ruolo fondamentale in continuità con l’educazione indo per proporre l’ambiente esterno come il luogo ideale per dialogare, ritrovarsi, rispecchiarsi e potenziarsi a vicenda. Un processo che da sempre ho voluto condividere con tutta la popolazione scolastica, dai docenti, al personale ATA e di segreteria, dai bambini, agli alunni, ai ragazzi, alle famiglie. E’ questo, il mio modo di augurare a tutti loro buon anno scolastico”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri