“Per una poetica del sentire educativo”

WhatsApp
Telegram

Venerdì 3 giugno 2022 alle ore 17:00, avrà luogo il convegno conclusivo del progetto di Ricerca FormAzione “Empatia inclusa. La comunicazione empatica in ottica inclusiva” http://www.empatiainclusa.it/, patrocinato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania con il coordinamento scientifico della prof.ssa Gabriella D’Aprile e promosso dall’Associazione nazionale Fiaba Onlus di Roma https://www.fiaba.org e dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale di Roma https://www.fondazioneterzopilastrointernazionale.it


Il convegno si terrà presso “La Terra di Bo’” in via Garibaldi n. 298, Viagrande (CT) sul tema “Per una poetica del sentire educativo”. I lavori si apriranno con i saluti istituzionali della prof.ssa Loredana Cardullo, direttrice DISFOR, e del prof. Giovanni Savia per il progetto “Empatia inclusa”. Prolusione e coordinamento saranno affidati alla prof.ssa Gabriella D’Aprile, mentre, successivamente, la prof.ssa Maria Tomarchio dialogherà con i Dirigenti Scolastici delle scuole in rete: Graziella Diliberto dell’IC De Cruyllas di Ramacca, Alfina Bertè dell’IC Giovanni XXIII di Acireale, Rossana Maletta del III IC di Giarre, Josephine Scavo dell’IC Galileo Galilei di Acireale e Francesco Pignataro dell’IC A. Narbone di Caltagirone. 
A seguire vi sarà la lectio della prof.ssa Daniela Lucangeli dell’Università degli Studi di Padova. Infine, l’epitome sarà affidata al prof. Gaetano Bonetta.

All’interno di una location suggestiva, saranno organizzati diversi spazi espositivi dedicati alla molteplicità dei linguaggi e alla comunicazione empatica in ottica inclusiva, che vedranno il coinvolgimento di Enti (Jonica GYM di Catania, Associazione GuardaStelle di Acireale, Polo Tattile Multimediale di Catania, A.F.A.E di Catania, Grace illustrazioni di Graziana Maugeri) e Scuole del territorio (I.I.S. Mario Rapisardi” di Paternò – DS Fiorella Baldo, referente: Piera D’Agate; I.C. “Narbone” di Caltagirone – referente: Giusi Sestina; I.C. “Giovanni XXIII di Acireale – Referente: Rosaria Battiato, III I.C. di Giarre – referenti: Sciuto Monia e Scuderi Aldo; I.C. “Gabelli” di Misterbianco – DS Adriana Battaglia, referenti: Arcidiacono, Arcadipane, Petralia, Santonocito; I.C. “Giovanni Falcone” di San Giovanni La Punta – DS Concetta Matassa, referente: Grazia Paladino), con l’obiettivo di diffondere e promuovere buone prassi dell’inclusione, dell’innovazione e dell’avanguardia educativo-didattica.

Servizio di accoglienza a cura dell’Istituto Istruzione Superiore Ramacca-Palagonia – Indirizzo Turismo (DS Dilettoso Emanuele), referente: Scandurra.

Link di pre-iscrizione all’evento

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur