Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Per l’assegno sociale contano i redditi del coniuge

WhatsApp
Telegram

Invalidità civile e assegno sociale: quando contano i redditi del coniuge e quando no?

L’assegno sociale è una prestazione assistenziale riconosciuta sulla base di esatti limiti di reddito non solo personali ma anche coniugali. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che chiede:

Buonasera… la mia richiesta e’ la seguente… Mia madre 83 anni non ha mai lavorato tranne 5 anni con contributi quando era giovane. Oggi ha Alzheimer e percepisce l’ accompagnamento. Mio papa’ ha una pensione sua di circa 1300 euro mensili.. Volevo sapere se ha diritto all’assegno sociale o qualche altra forma di entrata seppur minima? Grazie se vorrete rispondermi. 

Assegno sociale in presenza di redditi coniugali

Purtroppo, anche se sua mamma percepisce solo l’indennità di accompagnamento che di per sé non fa reddito, il reddito coniugale da non superare per averne diritto è di  12.170,86€ E con la pensione di suo padre si supera abbondantemente. 

Purtroppo per sua madre ci sono solo i diritti legati all’invalidità come l’esenzione dal pagamento del ticket per le patologie, eventuale diritto al contrassegno per disabili. Potrebbe provare a farle riconoscere l’handicap grave per il riconoscimento della Legge 104, ma anche in questo caso non avrebbe diritto a riconoscimenti economici più elevati. Ma la cosa potrebbe tornare utile a lei nell’aiutare suo padre nell’assisterla.

Solo nel caso che l’invalidità totale di sua mamma sia stata riconosciuta prima del compimento dei 67 anni avrebbe avuto diritto all’assegno sociale sostitutivo della pensione di invalidità ed in quel caso i redditi di suo padre non avrebbero avuto peso. Ma suppongo, che non essendo avvenuta la trasformazione allora, che l’invalidità sia sopraggiunta solo in un secondo momento.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno VIII ciclo: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove