Per la Quota 100 avanzano 7 miliardi: cosa ne farà il Governo?
I pensionamenti dovuti alla Quota 100 sono stati inferiori alle aspettative.
Le domande nella scuola sono state 27.000 rispetto alle circa 70.000 previste, e non è detto che tutte saranno soddisfatte per mancanza dei requisiti necessari.
Insieme alle risorse previste e non usate per il reddito di cittadinanza, anch’esso deludente rispetto al numero delle richieste previste, lo Stato risparmierà circa 3 miliardi di euro.
Cosa ne farà il Governo di questo inaspettato risparmio? Potrebbe allargare la platea dei beneficiari della Quota 100 e del Reddito di Cittadinanza, cambiandone i requisiti per l’utilizzo, ma il tesoretto potrebbe essere deviato per altre spese.
Salvini vuole la flat tax, appoggiato dal ministro Tria, a tutti i costi e per realizzarla, salvando così l’alleanza di governo tra Verdi e Cinquestelle, occorrono tra i 10 e i 15 miliardi.
Il ministro Conte potrebbe però trovarli comodi per evitare la procedura d’infrazione dell’Europa in caso di eccesso di debito: a questo scopo sarebbero stati previsti oltre due miliardi di tagli, anche alla scuola.
La Quota 100 potrebbe portare risparmi anche nei prossimi 2 anni, a detta dei sindacati: la cifra si aggira intorno ai 7 miliardi di euro rispetto ai 21 stanziati con la legge di Bilancio di quest’anno. Potrebbero farne richiesta solo 325 mila persone anziché le 970 mila previste.