Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Per la liquidazione del TFS: la quota 100 si considera pensione di vecchiaia in alcuni casi?

Stampa
TFR

Quando decorre il tempo di attesa per la liquidazione del TFS per i dipendenti del pubblico impiego che accedono alla pensione con la quota 100?

Buongiorno. Andrò in pensione con quota 100 il 1 marzo 2020 con 42 anni e 7 mesi di servizio e 66 anni di età il 18 febbraio 2020. In base alla Fornero raggiungo i 42 anni e 10 mesi il 5 settembre 2020 + la finestra di 3 mesi il 5 dicembre 2020. Con il combinato Fornero + la legge precedente che chi matura i requisiti con la Fornero e avendo superato i 65 anni diventa vecchiaia. La mia domanda è: per me decorre per il TFS per riceverlo 1 anno dal 5.9.2020 o 5.12.2020 – Grazie 

Potrebbe aver fatto confusione tra diverse norme.

Per i dipendenti del pubblico impiego che al compimento dei 65 anni sia stato raggiunto il diritto alla pensione anticipata (41 anni e 10 mesi di contributi per le donne, 42 anni e 10 mesi per gli uomini) scatta il collocamento a riposo d’ufficio per raggiunti limiti di età. A questi dipendenti il TFS viene liquidato dopo 12 mesi (più 90 giorni necessari all’INPS per la liquidazione della pratica) poichè la cessazione del rapporto di lavoro non è stata una conseguenza di dimissione volontarie.

Nel suo caso, per accedere alla quota 100 ha presentato dimissioni volontarie e, quindi, non ha diritto alla liquidazione del TFS come chi viene collocato a riposo d’ufficio (quindi in pensione obbligatoria e non per libera scelta).

Inoltre lei cessa il rapporto di lavoro prima del raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi necessari all’accesso alla pensione anticipata. Se avesse atteso settembre 2020 sarebbe, infatti stato collocato in pensione d’ufficio dalla sua amministrazione. Avendo anticipato il pensionamento, quindi, tramite dimissioni volontarie ha perduto il diritto alla liquidazione del TFS entro un anno.

Inoltre per chi accede alla quota 100, così come riportato nel decreto 4/2019, il diritto alla liquidazione del TFS inizia a decorrere dal momento che si raggiungeranno i requisiti di accesso alla pensione in base alla Riforma Fornero, ovvero al compimento dei 67 anni.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Acquisisci le indispensabili competenze sulla Didattica digitale integrata. Eurosofia ha creato un ciclo formativo tecnico/pratico