Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Per i figli che studiano si possono ancora richiede assegni familiari?

WhatsApp
Telegram

Facciamo un pò di chiarezza su come sono cambiati i contributi statali per i genitori con figli a carico.

Da marzo scorso c’è stata una vera e propria rivoluzione per quel che riguarda i sostegni economici alle famiglie con figli. L’assegno unico è andato a prendere il posto degli assegni al nucleo familiare per i figli e delle detrazioni per i figli a carico. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che chiede:

Buongiorno, sono un’insegnante che percepisce le detrazioni fiscali per mia figlia al 50% essendo studente universitario, ho diritto anche agli assegni familiari?

Detrazioni fiscali e assegno familiare per i figli

Le detrazioni discali in busta paga per i figli a carico restano in vigore solo per i figli che hanno compiuto i 21 anni. Questo perchè per i figli di età inferiore si percepisce l’assegno unico e, quindi, le detrazioni sono assorbite da quest’ultimo.

Se, quindi, per sua figlia percepisce le detrazioni fiscali la ragazza ha compiuto i 21 anni. L’assegno al nucleo familiare (che ormai per i figli non esiste più) era corrisposto dall’INPS solo fino al compimento dei 18 anni. Restava fino ai 21 anni solo per i figli studenti ma solo se appartenenti ad un nucleo familiare numeroso con almeno 4 figli minori di 26 anni.

Nel suo caso, quindi, se sua figli ha meno di 21 anni ha diritto a chiedere l’assegno unico per lei, visto che studia, ma in questo caso non potrebbe percepire le detrazioni. Se, invece, ha compiuto i 21 anni ha diritto alle detrazioni ma non all’assegno.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur