Per i figli che studiano si possono ancora richiede assegni familiari?

Facciamo un pò di chiarezza su come sono cambiati i contributi statali per i genitori con figli a carico.
Da marzo scorso c’è stata una vera e propria rivoluzione per quel che riguarda i sostegni economici alle famiglie con figli. L’assegno unico è andato a prendere il posto degli assegni al nucleo familiare per i figli e delle detrazioni per i figli a carico. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che chiede:
Buongiorno, sono un’insegnante che percepisce le detrazioni fiscali per mia figlia al 50% essendo studente universitario, ho diritto anche agli assegni familiari?
Detrazioni fiscali e assegno familiare per i figli
Le detrazioni discali in busta paga per i figli a carico restano in vigore solo per i figli che hanno compiuto i 21 anni. Questo perchè per i figli di età inferiore si percepisce l’assegno unico e, quindi, le detrazioni sono assorbite da quest’ultimo.
Se, quindi, per sua figlia percepisce le detrazioni fiscali la ragazza ha compiuto i 21 anni. L’assegno al nucleo familiare (che ormai per i figli non esiste più) era corrisposto dall’INPS solo fino al compimento dei 18 anni. Restava fino ai 21 anni solo per i figli studenti ma solo se appartenenti ad un nucleo familiare numeroso con almeno 4 figli minori di 26 anni.
Nel suo caso, quindi, se sua figli ha meno di 21 anni ha diritto a chiedere l’assegno unico per lei, visto che studia, ma in questo caso non potrebbe percepire le detrazioni. Se, invece, ha compiuto i 21 anni ha diritto alle detrazioni ma non all’assegno.
Corsi
TFA sostegno VIII ciclo, 29mila posti disponibili. Corso di preparazione: aggiornato con strategie per superare preselettiva e nuovi contenuti. 100 euro fino a martedì
Promo Metodologie 8 corsi e 63 ore di certificazione: dalla didattica metacognitiva, al service learning, dalle mappe concettuali alla didattica inclusiva. Solo 59,90 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Ultrabook per docenti e scuole in offerta, a partire da 469,00€. Sistema operativo di ultima generazione, professional. Paghi anche con Carta del docente
“La Dirigenza scolastica” la rivista operativa di Orizzonte Scuola per Dirigenti e Staff, sconto del 30% per i clienti di Argo Software. Come ottenerlo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.