Per i 18enni in Europa 60mila pass ferroviari gratuiti: riparte l’InterRail con una grande novità

Stampa

Pronto a ripartire DiscoverEu, il programma dedicato ai diciottenni per scoprire l’Europa in treno gratuitamente, C’è una grossa novità: questa volta, a seguito del rinvio delle precedenti edizioni a causa della pandemia di Covid-19, potranno fare domanda anche i giovani di 19 o 20 anni.

Le selezioni dei beneficiari partiranno a ottobre e consentiranno la programmazione dei viaggi a partire da marzo 2022 e per un anno.

La Commissione Europea sta inoltre lavorando per rendere il programma ancora più inclusivo, al fine di promuovere la partecipazione di giovani con minori opportunità. Le ragazze e i ragazzi saranno messi nelle condizioni di viaggiare in sicurezza sanitaria con una serie di misure che puntano a rendere flessibili il programma e l’itinerario di viaggio.

Cos’è DiscoverEU?

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che ti offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d’Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. Puoi partecipare alle due tornate di candidatura che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.

Se hai 18 anni e sei cittadino dell’Unione europea, DiscoverEU ti offre la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.

Cos’è un Pass Interrail?

Il Pass Interrail è un pass ferroviario singolo che ti consente di viaggiare quanto vuoi sulle reti ferroviarie aderenti per un determinato numero di giorni. Esistono diverse opzioni di validità tra cui scegliere, da un minimo di 4 giorni a un massimo di 3 mesi di viaggio.

Le domande vanno presentate applicando sulla pagina dedicata al progetto e l’itinerario deve avere inizio da uno dei 28 Paesi dell’UE e toccare almeno un altro Stato europeo. I viaggiatori devono voler visitare almeno un sito del patrimonio culturale europeo rispondendo a un quiz sul patrimonio culturale dell’UE, elezioni parlamentari e politiche sulla gioventù

Puoi utilizzare un Interrail Global Pass, valido in 33 paesi europei, o scegliere uno degli Interrail One Country Pass. La maggior parte dei nostri Pass, incluso l’Interrail Global Pass, sono ora disponibili anche come Pass mobile. Gli Interrail Pass possono essere utilizzati solo dai cittadini europei e dai residenti ufficiali in Europa. I cittadini o residenti extraeuropei possono utilizzare l’Eurail Pass.

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!