“Per essere sicuri che una persona sia una donna deve essere mamma”, la frase choc della consigliera comunale

WhatsApp
Telegram

“Per essere sicuri che una persona sia una donna deve essere mamma”. Questa è la dichiarazione shock di Deborah Giovanati, consigliera forzista del Comune di Milano, durante la discussione in aula sul nuovo regolamento della commissione paesaggio. L’oggetto del contendere era un emendamento del PD che proponeva di aumentare a sette il numero di donne in commissione.

Giovanati, interrogando i colleghi sulla definizione di donna – “Voi colleghi riuscite a definirmi cos’è una donna?” – ha poi proseguito con la sua controversa proposta: “Se vogliamo approvare una modifica del regolamento io voglio la garanzia che le sette componenti siano donne. E l’unica certezza in questo momento è che una mamma è una donna, per cui io chiedo che le sette donne della commissione siano mamme, lì nessuno può porlo in dubbio”.

Le parole della consigliera hanno scatenato immediate reazioni. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato definendo l’affermazione “da ritorno al Medioevo”.

La polemica si inserisce nel più ampio dibattito sulla definizione di donna e sui diritti delle donne, riaprendo una discussione complessa e delicata. L’episodio ha sollevato forti critiche e acceso un confronto sulla rappresentanza femminile nelle istituzioni e sulla necessità di garantire pari opportunità, indipendentemente dalla maternità.

WhatsApp
Telegram

Nuovo concorso PNRR2. Il bando è imminente. Concentrati sui nuovi obiettivi, preparati con Eurosofia