Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Per chi scegli opzione donna per la pensione è possibile l’anticipo del TFS?

WhatsApp
Telegram
TFR

Le vie per l’anticipo TFS e TFR al momento sono 3 anche se la più conveniente sembra quella offerta dall’INPS.

L’anticipo del TFS ormai può essere chiesto in diversi modi. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede spiegazioni in caso di pensione con opzione donna:

Con opzione donna posso chiedere il prestito alle banche dell’anticipo liquidazione Grazie

Anticipo TFS con opzione donna

Se si riferisce all’anticipo con tasso agevolato concesso dalle banche previsto dal decreto 4/2019 possono richiederlo soltanto coloro che hanno scelto il pensionamento con quota 100 (quota 102, suppongo), pensione di vecchiaia e pensione anticipata ordinaria. Chi ha scelto l’opzione donna ne rimane escluso.

Ma c’è sempre la possibilità di richiedere l’anticipo della liquidazione alle banche senza l’agevolazione in questione, sicuramente con tassi di interesse più alti. Ma in questo caso non ci sono limiti di importo e alla banca non importa con che tipo di misura si è scelto di andare in pensione.

In ultimo c’è la novità comunicata nei giorni scorsi dall’INPS. Dal 1 febbraio sarà possibile chiedere l’anticipo del TFS o del TFR direttamente all’istituto con l’applicazione di un tasso di interesse dell’1%, più lo 0,50% per un forfettario delle spese di gestione della pratica. Che al momento sembra essere la soluzione più conveniente per richiedere l’anticipo della buonuscita.

In quest’ultimo caso, la domanda si potrà presentare solo a partire da febbraio 2023 e a quanto sembra sarà aperta a tutti i pensionati. Ma per avere notizie più certe al riguardo bisognerà attendere una circolare illustrativa dell’istituto che sicuramente sarà pubblicata prima di febbraio.

 


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur