Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Per accedere alla pensione Ape sociale come caregiver insegnanti e ATA devono concludere l’anno scolastico?

WhatsApp
Telegram

Anche il caregiver che lavora nel comparto scuola per accedere all’Ape sociale deve attendere il 1 settembre.

Come abbiamo scritto in diverse occasioni il personale del comparto scuola ha un’unica finestra di uscita per il pensionamento, ed esattamente il 1 settembre di ogni anno. Come comportarsi in caso di accettazione del beneficio dell’Ape sociale come caregiver? Scopriamolo rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che scrive:

Buon giorno
Faccio parte del personale ATA della scuola. Ho fatto domanda di Ape sociale in quanto mi occupo della mamma con la 104. Mi è stata accettata. Ma non so quando potrò accedere. Credo non sia chiara la legge. Le insegnanti della scuola devono concludere l’anno. Ma io come caregiver devo concludere l’anno scolastico? Grazie se mi può chiarire sulla legge. Perché io leggo che questa regola è per le insegnanti.
Attendo una cortese risposta
Grazie cordiali saluti

Ape sociale scuola, quando in pensione?

La cessazione dal servizio per i dipendenti del comparto scuola avviene sempre il 31 agosto dell’anno di pensionamento con decorrenza della pensione dal 1 settembre. Anche nel caso che si acceda all’Ape sociale. Ora che le è stato riconosciuto il beneficio dell’Ape sociale, quindi, deve provvedere a presentare domanda di cessazione in forma cartacea al suo dirigente scolastico. E deve presentare domanda di pensione vera e propria all’INPS.

La domanda che le è stata accolta, infatti, è solo quella che le riferisce che i requisiti di accesso alla pensione Ape sociale sono in suo possesso ma ora deve provvedere alla presentazione della domanda di pensione con decorrenza dal 1 settembre 2022. In ogni caso le consiglio di farsi assistere nella presentazione da un patronato o da un professionista abilitato.

In ogni caso la regola si riferisce a tutti i dipendenti del comparto scuola e non solo agli insegnanti.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur