Pensioni, Pacifico: “Un 22enne di oggi deve lavorare fino a 81 anni per avere il 60% dell’ultimo assegno. Serve cambiare al più presto”

“Nel 2022 si potrà andare in pensione con Quota 102, ma urge una revisione urgente del sistema perché sia più equo”. A dirlo è Marcello Pacifico, presidente del sindacato Anief.
Intervistato dall’agenzia Teleborsa, il sindacalista autonomo si è soffermato sulle prospettive previdenziali per i giovani oramai apocalittiche: “Un 22enne di oggi dovrebbe lavorare fino a 81 anni per avere il 60% dell’ultimo assegno”, ha detto Pacifico.
Quello che stiamo prospettando alle nuove generazioni, ha continuato, “non è un sistema giusto. Anche perché ci allontana molto dall’Europa, dove si va in pensione a 63 anni e non a 67 anni e si va in pensione con il massimo dei contributi”.
Il leader dell’organizzazione rappresentativa della scuola si rivolge quindi “al Governo, al quale chiediamo un impegno chiaro: un patto generazionale, perché è vero che la Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, ma è anche vero che dopo una vita di lavoro bisogna anche godersi un po’ di pensione”.