Pensioni Opzione donna e Quota 103 docenti e ATA, domande riaperte fino al 28 febbraio

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato, nei giorni scorsi, l’apertura, a partire da oggi, lunedì 10 febbraio 2025, della procedura online per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio per l’anno scolastico 2024/2025.
Docenti, personale ATA e dirigenti scolastici potranno accedere alla piattaforma POLIS “Istanze on Line” fino al 28 febbraio per inoltrare la propria richiesta. Le opzioni disponibili riguardano la pensione anticipata flessibile e l’opzione donna, come previsto dalle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025. Il Ministero ha sottolineato l’importanza di una compilazione accurata del modulo online, richiamando la nota ministeriale n. 25316/2025 per chiarimenti e istruzioni dettagliate.
Come funziona la procedura telematica
L’accesso alla piattaforma POLIS “Istanze on Line” avviene tramite SPID/CIE. Una volta autenticati, gli utenti dovranno selezionare la sezione dedicata alle cessazioni online, scegliendo tra “personale docente ed ATA” o “Dirigenti Scolastici”. Successivamente, sarà necessario indicare la tipologia di pensione richiesta (anticipata flessibile o opzione donna) e dichiarare la propria volontà di interrompere o proseguire il rapporto di lavoro nel caso in cui non si raggiungano i requisiti pensionistici. Questa nuova procedura interamente digitale mira a semplificare e velocizzare l’iter per la cessazione dal servizio, garantendo al contempo la massima trasparenza.
Scadenza e informazioni essenziali
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 28 febbraio 2025, ore 23:59. Il Ministero invita tutto il personale scolastico interessato a consultare attentamente la nota n. 25316/2025 e le istruzioni per la compilazione online, disponibili sul sito del Ministero, per evitare errori che potrebbero compromettere l’elaborazione della richiesta. Si ricorda che la procedura è valida per tutto il personale scolastico, ad eccezione di quello delle province di Trento e Bolzano.
Pensioni Opzione donna e Quota 103 docenti e ATA, domande riaperte fino al 28 febbraio. CIRCOLARE